13 dicembre 2022

Al "Volta" un importante convegno sulla logistica

Nella giornata di ieri l’I.T.I.S. “Volta” di Alessandria ha ospitato, in collaborazione con la società Autosped G S.p.A. appartenente al Gruppo Gavio un convegno dal titolo “Le opportunità della logistica nel nostro territorio” avente lo scopo di illustrare agli alunni le opportunità lavorative del mondo della logistica.
I rappresentanti di Autosped G S.p.A. hanno llustrato i settori in cui è presente il Gruppo. Durante il convegno si sono affrontate le opportunità lavorative nei diversi settori, come i terminal logistici/ferroviari, legati al retroporto naturale del porto di Genova e del loro ruolo sempre più importante e centrale.
Si è passanti successivamente al settore agricolo, valorizzando l’ottimizzazione dell’uso di sementi e come viene risolto il problema della siccità utilizzando metodologie satellitari. Il Gruppo Gavio, ha presentato il processo di innovazione tecnologica relativa ai trattori stradali di ultima generazione.
A corollario del convegno i rappresentanti del Gruppo Gavio hanno illustrato un’ulteriore loro diversificazione di attività: quella del settore del Motorsport, dove viene gestito il Motor Room della Formula 1 e della preparazione di quanto necessario e propedeutico per le partite della Champions League.