11 dicembre 2022

Buio pesto per il Derthona: inattesa sconfitta interna contro il PDHAE per 0-2

Il Derthona gioca la sua penultima sfida interna del 2022 al Fausto Coppi contro il PDHAE. La squadra valdostana allenata da Lorenzo Parisi occupa la 16a posizione in classifica (quartultima) con 16 punti all'attivo (di cui 6 in casa e 10 in trasferta): 4 vittorie, 4 pareggi e 8 sconfitte. Il dato interessante è che il rendimento esterno è migliore di quello in casa con 10 punti su 16 totali. Le vittorie esterne sono state 3 contro 1 in casa, mentre le 8 sconfitte sono state equamente divise tra partite in casa e fuori. Il bomber è Alex Jeantet con 4 reti 

Il Derthona è reduce da 3 pareggi consecutivi (Asti, Castellanzese, Borgosesia) ed è in serie positiva da 7 turni con 3 vittorie e 4 pareggi.

Nonostante i tre pareggi la squadra tortonese ha il terzo miglior rendimento nelle ultime 7 partite con 13 punti: davanti solo Sanremese con 14 e l'inarrestabile Sestri Levante con 21 punti, 7 vittorie su 7.   

La formazione di casa si presenta senza gli squalificati Agazzi e Turchet (entrambi espulsi: il primo a Borgosesia, il secondo per proteste nella gara di Coppa Italia dimercoledì 7.12, persa ai rigori contro il Crema) con Fiory in porta, Agazzi, Fomov, Tambussi e Procopio in difesa. Centrocampo con Sevo, D'Arrigo, Giannone. Manasiev, Saccà a supporto di Romairone. Fuori per infortunio, Edo, Todisco e Gueye.  

Derthona propositivo con ben tre occasioni da rete nel primo quarto d'ora: al 7' su bel cross di Procopio, Romairone è in ritardo e Libertazzi lo anticipa a non più di un metro dalla porta. Al 12' lo stesso Romairone fa filtrare una bella palla in area per Ciko che, appostato all'altezza del dischetto del rigore, colpisce troppo di esterno e spedisce fuori. Al 14' altra nitida occasione non concretizzata dai bianconeri e come spesso si dice "chi sbaglia paga" : al 16' Procopio nel duello in area con Jeantet tocca col gomito il pallone e il direttore di gara decreta la massima punizione. Lo stesso Jeantet si incarica della trasformazione e non sbaglia. Proteste bianconere al 20' quando la traiettoria del tiro di Saccà viene presumibilmente interrotta con una mano da un difensore del PDHAE a terra. Al 22' palo di Saccà. Al 24' Romairone pericoloso con un tiro al volo da 20 metri con palla che scheggia la parte alta della traversa e al 43' anche un Fomov "ipnotizzato" sbaglia un colpo di testa da posizione favorevole a pochi passi dalla porta e colpisce il palo. Come se non bastasse al 45' Procopio (che faticava già da alcuni minuti) è costretto a uscire: al suo posto entra Daffonchio. Il primo tempo termina 0-1.  

La ripresa inizia con le stesse formazioni. Il Derthona ci prova subito al 3' st con Manasiev con un bel tiro a giro che impegna severamente Libertazzi. Ma al 5' st arriva la doccia fredda per i padroni di casa: duello sulla fascia sinistra tra Agazzi e Marianeschi con quest'ultimo che ha la meglio, si presenta in area e conclude: Fiory respinge, la palla si alza quasi davanti alla linea di porta, Jeantet la spizza indietro per l’accorrente Laila che segna il goal del raddoppio. Il Derthona subisce il colpo e non riesce a reagire con efficacia. Il PDHAE ci mette del suo con continue perdite di tempo, ma la squadra tortonese non riesce a imbastire azioni efficaci. Quando riesce ad avvicinarsi pecca di precisione. Nel frattempo Chezzi inserisce D'Orazio e D’Arcangelo per Giannone e D'Arrigo. Al 43' st Romairone prova una conclusione in diagonale, ma purtroppo, la palla va fuori. Al 45' st espulso Marianeschi, ma la squadra bianconera non ha più energie necessarie per riaprire il match che si chiude dopo cinque minuti di recupero. La partita termina col risultato di 0 a 2.

Brusco passo indietro per il Derthona, non solo in classifica, ma soprattutto nel gioco di squadra e nella tenuta fisica dei giocatori che appaiono stanchi e logorati anche a causa di una rosa incompleta (dopo alcune partenze e alcuni giocatori fermi per infortunio), che deve richiamare i vertici societari a intervenire nel mercato di riparazione aperto dal 01 al 31 dicembre.  

Per il Derthona si tratta del 5 a° sconfitta stagionale.

Il ruolino di marcia del Derthona è il seguente: 4 vittorie, 8 pareggi, 5 sconfitte.

Il prossimo turno, la 18a giornata, si disputerà non domenica 18.12 (c'è la finale del Mondiale di calcio 2022 in Qatar alle ore 16), ma sabato 17.12, sempre alle ore 14.30: il Derthona è impegnato nella sfida salvezza a Chieri. 

 

Il Derthona occupa ancora la 14a posizione in classifica con 20 punti condivisa proprio con il Chieri (prossimo avversario).

Seguono PDHAE e Pinerolo (vince 3-0 contro Casale) a 19, Borgosesia con 17, Stresa Vergante 14 e  Chisola 13, Fossano 6

In testa alla classifica il Sestri Levante con 46 (vince 2-1 contro la Fezzanese) punti. Seconda la Sanremese con 35 punti (sconfitta interna per 1-2 contro il Ligorna). 

Terza piazza per Ligorna con 30. Al 4° posto con 29 il Bra, al 5° il Vado a 27, al 6° il Gozzano a 26.

Derthona - PDHAE 0-2

Marcatori:- 16'pt rig. Jeantet (D), 5'st Lala (P) 

PDHAE (4-3-3): Libertazzi; Cottarelli, Bongani, Ferrando (12' st Tourè), Sassi (29' st Florio); Grieco, Marianeschi, Lala, Jeantet (13' st Kambo), Riamondi (39' st Crema), Viberti (22' st Yon). 

All.: Lorenzo Parisi.

DERTHONA (4-3-3): Fiory; Fomov, Tambussi, Agazzi, Procopio (43' Daffonchio); Ciko, Giannone (5' st D'Orazio), Saccà, Manasiev, D'Arrigo (30' st D'Arcangelo), Romairone.

All.: Marcello Chezzi

Ammoniti: Saccà (D), Fomov (D), Agazzi (D), Manasiev (D), D'Orazio (D); Marianeschi (P) Ferrando (P), Lala (P), Florio (P).  

Espulsi: - 47'st Marianeschi (P) 

Note: Spettatori 150