04 dicembre 2022

Un’ingenuità di Fomov nei minuti di recupero consente al Borgosesia di trovare un insperato pareggio contro il Derthona: a Borgosesia finisce 2-2

Al Comunale di Borgosesia è di scena lo scontro tra i padroni di casa, allenati da Manuel Lunardon e il Derthona. Il Borgosesia non vive un momento facile, occupa la 18a posizione in classifica (terzultima) con 13 punti all'attivo (di cui 6 in casa e 7 in trasferta): 3 vittorie, 4 pareggi e 8 sconfitte. I bomber sono Fossati con 6 reti e Donaldo con 5: i due hanno segnato 11 reti sulle 19 complessive della squadra. Ma con il nuovo mercato ha subito un paio di defezioni importanti: Marra e Guatieri. 

Il Derthona è reduce da due pareggi consecutivi tra le mura di casa contro Astri e Castellanzese ed è in serie positiva da 6 turni con 3 vittorie e 3 pareggi. La formazione di casa si presenta con Fiory in porta, Agazzi, Zucchini, Tambussi e Procopio in difesa. Centrocampo con Sevo, D'Arrigo, Turchet. Manasiev, Fomov (Saccà parte in panchina) a supporto di Romairone. Fuori per infortunio, Edo, Todisco e Gueye. Non più in rosa il bomber Gomez e il portiere Bertozzi.  

La partita si accende di bianconero al 15’ quando Fomov, oggi schierato in posizione più avanzata (vista l’iniziale panchina per Saccà), da posizione molto favorevole al limite dell’area piccola conclude di destro fuori. Al 27’ anche Romairone da posizione defilata, vicina all’area piccola, conclude in diagonale impegnando severamente il portiere Gilli V. che devia in calcio d’angolo. Il Borgosesia imbottito di giovani non riesce a fare la partita tanto che per i primi 45’ Fiory non viene mai impegnato. Il primo tempo termina 0-0.  

La ripresa inizia con le stesse formazioni. Il Derthona riesce subito a passare in vantaggio con Romairone, bravo al 4’ st., a concludere in area piccola e battere Gilli (nona rete in campionato) dopo l’ottimo assist di Manasiev. Al 5’ Turchet sfiora il raddoppio con una conclusione che esce di poco dal palo destro difeso da Gilli. Al 15’ st, si vedono per la prima volta i padroni di casa che, incredibilmente, trovano la via della rete con Fossati (figlio dell’ex allenatore Derthona esonerato due mesi fa) che, con una difesa bianconera decisamente ferma, sugli sviluppi di un corner, si libera e conclude al volo battendo l’incolpevole Fiory. Borgosesia ancora pericoloso al 17’ st quando da un errato disimpegno di testa di D’Arrigo, la palla finisce a Favale che conclude di poco alto. Lo stesso Favale un minuto dopo viene sostituito da Salami. Al 22’ st Chezzi sostituisce D’Arrigo e Tambussi con Trevisiol e Saccà, dando un’impronta decisamente offensiva alla sua squadra. E la scelta si rivela immediatamente decisiva poiché Romairone, riceve un ottimo assist in verticale, dalla trequarti,  di Procopio, controlla e di fino con un perfetto esterno destro batte per la seconda volta Gilli: è la decima rete in campionato. 

Poco dopo, al 26’ st, il direttore di gara espelle l’allenatore del Borgosesia Manuel Lunardon per proteste. La partita pare essere in discesa per i tortonesi che, invece commettono due errori che si rileveranno fatali ai fini del risultato finale. Il primo errore è del centrale difensivo Zucchini che si fa espellere al 27’ st per reiterate proteste con l’arbitro dopo aver commesso un fallo. Episodio che costringe Chezzi a togliere al 29’ st. Ciko per inserire un difensore D’Orazio e schierarsi con un 4-4-1. Il Derthona però crea altre due occasioni favorevoli: al 33’ Turchet è bravo a concludere al volo sugli sviluppi di un calcio d’angolo costringendo Gilli ad una non facile parata. AL 37’ st. Saccà si produce in una delle sue migliori specialità: salta il rispettivo avversario prendendogli  sei/sette metri e va al cross dalla destra per Romairone che però non riesce a chiudere la partita segnando, in quel caso, la sua seconda tripletta stagionale. Al 42’ lo stesso Romairone appostato in area vicino all’angolo sinistro dell’area, fa partire un destro che colpisce la parte alta della traversa. Al 44’ Borgosesia pericoloso con Vassallo (appena subentrato a Pierantozzi) che conclude al volo dal limite dell’area con palla che finisce sull’esterno della rete bianconera. E’ il preludio al secondo e decisivo errore compiuto da un giocatore del Derthona: nell’ultimo dei 4 minuti di recupero Fomov atterra Fossati in area, costringendo il direttore di gara ad assegnare la massima punizione. Dagli undici metri Salami batte Fiory e regala l’insperato pareggio al Borgosesia. La partita termina col risultato di 2 a 2.

A conti fatti il Derthona ha gettato al vento una vittoria che sembrava fatta: guadagna solo 1 punto in classifica che, pur aggiungendosi a quello contro l'Asti e quello contro la Castellanzese, a conti fatti significa tre punti nelle ultime tre gare. Poco per muovere verso l’alto la classifica, positiva soltanto l’imbattibilità giunta a 7 gare (3 vittorie e 4 pareggi). 

Per il Derthona si tratta del 8 a° pareggio stagionale.

Il ruolino di marcia del Derthona è il seguente: 4 vittorie, 8 pareggi, 4 sconfitte.

Il prossimo turno, la 17a giornata, si disputerà domenica 11.12: Derthona impegnato in casa contro il PDHAE. 

Ma mercoledì 7.12, alle ore 14.30, la squadra tortonese affronterà al Fausto Coppi il Crema, nella sfida unica e valida per il passaggio dei 16i di finale di Coppa Italia. 

Il Derthona occupa ancora la 14a posizione in classifica con 20 punti, condivisa con Chieri e Fezzanese.

Seguono Pont Donnaz a e Pinerolo a 16, Stresa Vergante e Borgosesia con 14, Chisola 12, Fossano 5

In testa alla classifica il Sestri Levante con 43 (vince 1-2 aStresa) punti. Seconda la Sanremese con 35 punti (0-3 aCasale).

Terza piazza per Ligorna con 27. Al 4° posto con 26 il Bra, il Vado e il Gozzano.

Borgosesia - Derthona 2-2

Marcatori:- 4'st Romairone (D), 15'st Fossati (B), 25'st Romairone (D), 49'st Rig. Salami (B)

BORGOSESIA (4-3-3): V. Gilli, Pierantozzi (43' st Vassallo), Rekkab, F. Gilli, Mirarchi, Vecchi (39' st Pecci), Frana (29' st Tobia), Colombo (43' st Iannacone), Donadio, Favale (18' st Salami), Fossati. 

All.: Manuel Lunardon

DERTHONA (4-3-3): Fiory, Agazzi, Zucchini, Ciko (29' st D'Orazio), Manasiev, Tambussi (22' st Trevisiol), Procopio, D'Arrigo (22' st Saccà), Romairone, Fomov, Turchet.

All.: Marcello Chezzi

Ammoniti: Pierantozzi (B), Mirarchi (B), Colombo (B), Zucchini (D), Manasiev (D), Saccà (D).  

Espulsi: - Zucchini (D)

Note: Spettatori 150