02 dicembre 2022

Gli eventi del weekend del novese

Si chiama “Novesenostra centoXcento” la manifestazione che si terrà oggi al Museo dei Campionissimi per celebrare il centesimo anniversario dello scudetto vinto dalla Novese nel campionato 1921-22.Sono previsti racconti, proiezione di immagini e video inerenti lo storico evento che permette alla Novese di essere tra le 16 società calcistiche a potersi fregiare del titolo di Campione d’Italia. Sono anche previste l’esposizione di cimeli d’epoca riguardanti la conquista dello scudetto e l’intervista con i discendenti dei protagonisti della finale disputata a Cremona il 28 maggio 1922, vinta dalla Novese per 2 a 1 contro la Sampierdarenese.

Oggi alle 17.00 alla biblioteca di Serravalle Scrivia verranno presentati il libro e il docufilm “Donne d’Oriente” di Antonio Gervasoni. Un viaggio affascinante che documenta la forza fisica e interiore, la riservatezza, la gestualità e la devozione delle Donne d’Oriente.Antonio Gervasoni descrive queste qualità con riflessioni basate sulle esperienze e profonde emozioni avute durante i suoi numerosi viaggi in Oriente. La forza delle immagini, realizzate da Antonio Gervasoni insieme a Massimo Pasquali e sapientemente trattate da Maria Assunta Karini con la regia di Francesco Paolo Paladino, permettono di immergersi in un mondo ricco di misteri.

Con l'iniziativa di domenica 4 dicembre, alle 10.45, i volontari diocesani di "Chiese a porte aperte" concludono la propria attività a Novi Ligure per questo 2022 ricco di soddisfazioni raccontando arte e storia della chiesa parrocchiale di Sant'Andrea.L'incontro, a partecipazione gratuita, senza prenotazione, si terrà dopo la messa domenicale delle 10.00, e sarà focalizzato su alcune opere d'arte particolarmente enigmatiche (l'altar maggiore, una statua e un dipinto raffiguranti San Bartolomeo) per le quali si cercheranno indizi che ci indichino un contesto storico-artistico in cui collocarle.