25 novembre 2022

Gli appuntamenti del weekend del novese

Il romanzo capolavoro di John Steinbeck "Furore" – nell'adattamento di Emanuele Trevi – andrà in scena questa sera al teatro Marenco di Novi Ligure: sul palco, l'attore Massimo Popolizio. "Furore" è la storia di una migrazione e delle sue conseguenze umane e sociali: il parallelo con l'Italia di oggi verrebbe fin troppo spontaneo, ma Trevi e Popolizio hanno deciso di rimanere ancorati al testo originale di Steinbeck. L'attore si muove in una scenografia scarna, mentre sullo sfondo si susseguono proiezioni che illustrano e commentano il dramma narrato.
 
Ancora un grande appuntamento con la musica a Novi Ligure, dove domani alle 21.00 andrà in scena una nuova tappa del festival musicale organizzato dall’associazione Novi Musica e Cultura in collaborazione con l’associazione Karkadè e con la collaborazione del centro danza di Roberta Borello. “Sevilla Flamenca”, questo il titolo della serata che si terrà al teatro Giacometti di Novi, vedrà la partecipazione di tre artisti d’eccezione: Juan Lorenzo (Guitarra Flamenca), Lara Ribichini (Baile) e Anna Sinelshchikova (Baile y Castanuelas), impegnati in un concerto benefico a favore dell’associazione Parkinson di Alessandria “Gli amici di Lucia”, in sinergia con i Lions Club di Novi, Gavi, Pozzolo, Borghetto, Ovada e Mornese.
 

Ieri a Novi Ligure sono arrivate le prima bancarelle e questa mattina in città si respira l'aria della tradizionale fiera di Santa Caterina. Da oggi e fino a domenica la città sarà invasa da trecento bancarelle dislocate nel centro storico e lungo viale Saffi. Non mancherà, in piazza Pascoli, domenica 27 novembre l'esposizione di attrezzature agricole e trattori d’epoca che da sempre richiama coltivatori diretti e appassionati da tutto il Piemonte e dalla vicina Liguria. Sabato 26 e domenica 27 novembre, sempre in piazza Pascoli, ci sarà il battesimo della sella per i più piccini, la tradizione dei cavalli alla fiera sarà rispettata anche quest’anno. Sabato 26 novembre, alle 21, alla basilica della Maddalena avrà luogo il concerto del Quartetto Ianua, promosso dall’associazione Casella, nell’ambito della rassegna Musicanovi.