24 novembre 2022

Tortona -Giornata Fai per le scuole sul Codex Purpureus

Giovedì 24 novembre il Fai e il Fai Giovani, Delegazioni di Tortona, l’Istituto “Marconi“, il Liceo “Peano” e il Polo Culturale Diocesano organizzano la consueta “Giornata Fai per le Scuole”.

L’evento si tiene nel Museo Diocesano di Tortona, via Seminario, 3, dalle ore 8,30 alle ore 13,45, incentrato sul tema: “Il Codice Purpureo di Sarezzano: una storia millenaria contemporanea”. I giovani ciceroni del Liceo “Peano” guidano i compagnialla scoperta del “Codex Purpureus Sarzanensis”, vero tesoro del nostro territorio, esposto nella sala dei beni librari e documentari del Museo Diocesano.

I ragazzi del Corso di Chimica dell’Istituto “Marconi” espongono in sala conferenze i risultati di un progetto biennale di analisi non invasive, condotte su alcuni antifonari miniati conservati nella Biblioteca Diocesana e sul Codex stesso, presentando un interessante manufatto realizzato al termine delle indagini, il “Codex Marconiaus”, che si pone come rielaborazione in chiave contemporanea del Codex Sarzanensis, vergato su pergamena purpurea e risalente alla fine del V – inizio VI secolo.