Trasferta in quel Pinerolo (la seconda per mr. Marcello Chezzi). I padroni di casa allenati da Pier Paolo Rignanese sono neopromossi in serie D: nelle precedenti gare hanno totalizzato 10 punti (quanti il Derthona) di cui 3 in casa e 7 fuori. Ruolino con 2 vittorie (entrambe in trasferta contro Gozzano e Castanese), 4 pareggi e 4 sconfitte. Ex di turno il difensore Kleto Gjura (autore di una rete in campionato), fuori per infortunio un altro difensore: Campagna.
La squadra tortonese si presenta con un 4-4-2: Chezzi si affida a Fiory, Agazzi, Trevisiol, Zucchini e Procopio (Soplantai e Tambussi ancora in panchina). Centrocampo folto con Sevo, Fomov, Turchet, più avanzati Manasiev e Saccà a supporto di Romairone (Gomez in panchina). Mancano sempre, causa infortunio, Edo, Todisco e Gueye.
La partita è sonnolenta per la prima mezz'ora di gioco: da segnalare soltanto una conclusione alta di Manasiev (tra i pochi attivi in fase di costruzione) e l'ammonizione di Agazzi, reo di aver atterrato De Riggi che l'aveva saltato: per fortuna non da ultimo uomo. Al 15' Saccà si infortuna ed è costretto a lasciare il posto a D'Arcangelo, il cui ingresso determina lo spostamento dalla posizione centrale a laterale di Romairone. Ammoniti per gioco scorretto Maio (34’) e Procopio (36’).
Al 38' l’indecisione tra Zucchini e Agazzi, consente a Maio di poter concludere, all'interno dell'area, con un piatto destro, ma la palla è alta. Al 40' ancora Manasiev conclude da fuori area con palla che esce non di molto dal palo destro di Faccioli.
Il primo tempo termina 0-0.
Al 5' st conclusione per i padroni di casa di Ambrogio che termina fuori. Derthona che risponde con D'Arcangelo, bravo a stoppare in area una bella palla di Romairone, a girarsi e concludere, ma la palla è oltre la traversa. Al 10' st ci prova anche Trevisiol con una bella giocata vanificata da una debole conclusione. Al 16' Romairone effettua un cross dalla fascia destra, palla in area sulla quale si butta Turchet che conclude al volo con sfera che però non inquadra lo specchio della porta difesa da Faccioli. Al 23' st l'occasione più importante è del Pinerolo: Costantino (appena entrato al 21' st al posto di Ozara) è bravo a liberarsi dalla destra, crossare per Galasso che è molto abile a saltare il suo marcatore e a concludere all'interno dell'area costringendo Fiory al difficile intervento per bloccare il pallone. Al 28' il Derthona si affaccia nuovamente in avanti con Manasiev che serve Ciko, bravo a concludere rapidamente con palla centrale e bloccata da Faccioli. Al 31' Derthona vicino al vantaggio con una doppia occasione: bella punizione di Manasiev dai trenta metri con efficace intervento di Faccioli a deviare in calcio d'angolo, sugli sviluppi del quale, D'Orazio spizza di testa una palla molto pericolosa che Romairone non riesce a indirizzare in rete. Non succederà più nulla sino alla fine, nonostante i tre minuti di recupero.
La partita termina col risultato di 0 a 0.
Un punto che muove la classifica, ma non del tutto ottimale considerando che, PDHAE, Borgosesia Asti e Legnano vincono.
Per il Derthona si tratta del 5 a° pareggio stagionale.
Il ruolino di marcia del Derthona è il seguente: 2 vittorie, 5 pareggi, 4 sconfitte.
Il prossimo turno, la 12a giornata, si disputerà domenica 06.11: Derthona impegnato in casa contro la Castanese.
Ma è utile ricordare il prestigioso impegno di mercoledì 02.11 alle ore 14.30 valevole per i 32i di Coppa Italia.
Il Derthona occupa la 14a posizione in classifica con 11 punti, condivisa con Pinerolo e Pont Donnaz (oggi vincente per 1-2 a Sanremo). Dietro Stresa Vergante con 10, Borgosesia 9, Chisola 6 e Fossano 3.
In testa alla classifica il Sestri Levante con 28 punti. Seconda la Sanremese con 24 punti.
Terza piazza per il Vado con 20. Al 4° posto con 19 il Ligorna (perde a Gozzano) e Gozzano, a 18 Bra a 17 punti Casale.
Pinerolo - Derthona 0-0
Marcatori:-
PINEROLO (5-3-2): Faccioli, Ambrogio, Utieyin, Ozara (21’ st Costantino), Gjura, Tonini, Galasso, Sangiorgi, De Riggi, Ciliberto (33’ st Campra), Maio.
All.: Pier Paolo Rignanese
DERTHONA (4-4-2): Fiory, Agazzi, Zucchini, Trevisiol, Procopio, Saccà (15’ D’Arcangelo), Turchet (21’ st. D’Orazio), Ciko, Manasiev, Romairone, Fomov,.
All.: Marcello Chezzi
Ammoniti: Maio (P), Costantino (P), De Riggi (P), Agazzi (D), Procopio (D), Manasiev (D)
Espulsi: -
Note: Spettatori 200