28 ottobre 2022

Gli eventi del weekend del novese

Alle 17.30 di oggi alla biblioteca di Novi nuovo appuntamento con "Novi d'autore". Protagonista sarà Bruno Pasero, che parlerà del libro “Dietro le quinte. Un passo dopo l’altro. La vita sindacale di Bruno Pasero”. Il volume, curato da Enrico Sozzetti, racconta quarant’anni di attività del sindacalista novese, tutti trascorsi all’interno della Cgil.

Anna Gozzo torna a esporre nella sua Novi Ligure: inaugura alle 17.30 la mostra “Tratti e ritratti”, nella sala Azimut di via Roma 20, che presenta diverse opere dell'artista novese.

Tornano alla Soms di Arquata Scrivia gli appuntamenti di “Diapositive dal mondo”, la rassegna di fotografia di viaggio giunta ormai alla 22esima edizione. Questa sera alle 21.00 sarà possibile assistere alla proiezione di Vito Costantini dedicata all’Islanda.

Le luci si riaccendono al teatro Marenco di Novi Ligure dove oggi e domani sarà rappresentato lo spettacolo “Non è più tempo di uccidere”, dedicato a Beppe Fenoglio per i cento anni dalla sua nascita. Un progetto nato dalla collaborazione tra la Fondazione Marenco e il teatro Stabile di Torino.

“I record dell’ora nella terra del ciclismo” è il titolo del nuovo evento in preparazione al Museo dei Campionissimi di Novi Ligure. L’appuntamento di domani alle 17.00, vedrà la partecipazione di due ospiti di eccezione. Si parte con Franco Bocca, giornalista da oltre mezzo secolo fedele cronista del mondo del pedale, che presenterà il suo nuovo libro “La terra dei Campionissimi”. Seguirà l’intervento di Michael Slawinski, docente di fisica, ex corridore su pista e collaboratore al settore tecnico di Filippo Ganna, nuovo primatista mondiale sull’ora.

Domenica, infine, torna la grande musica a Novi Ligure: all’oratorio della Maddalena, si terrà infatti il recital pianistico di Antonio Caruso, che sarà anticipato dall’inaugurazione della mostra dell’artista novese Gianni Noli. L’inaugurazione della mostra è in programma alle 17.15 presso la quadreria della Maddalena, in via Abba, mentre alle 18.00 prenderà il via il concerto negli adiacenti locali dell’oratorio.