25 ottobre 2022

La politica alessandrina in lutto: deceduto Franco Stradella

Lutto nel mondo della politica alessandrina. L'ex onorevole Franco Stradella, storico esponente prima della Democrazia Cristiana e poi di Forza Italia, è deceduto nella notte all'età di 81 anni. Lascia la moglie Luciana e i figli Gianluca e Corrado.

Nato a Felizzano, è stato un politico apprezzato da entrambi gli schieramenti per il suo garbo ed il suo impegno per tutto il territorio provinciale. Stradella è stato anche Presidente della Provincia di Alessandria.

Non si sono fatti attendere i messaggi di cordoglio di entrambi gli schieramenti politici

La scomparsa dell’onorevole Stradella mi addolora personalmente - dichiara il capogruppo della Lega alla Camera, Riccardo Molinari -. Franco Stradella è stato, per quasi vent’anni, un autorevole rappresentante del nostro territorio in Parlamento, dove ha saputo portare la voce di Alessandria e di tutta la nostra provincia. Ci ha lasciati proprio oggi, mentre la Camera vota la fiducia al nuovo Governo. Alla sua famiglia vanno le condoglianze sincere di tutta la Lega di Alessandria, e del Piemonte”. 

La scomparsa dell’onorevole Franco Stradella mi addolora - ricorda il consigliere regionale Pd, Domenico Ravetti -. Ho sempre apprezzato il suo stile e la sua gentilezza, doti importanti soprattutto per chi è impegnato nelle Istituzioni. Nella politica ci sono persone che si distinguono per la loro capacità di dialogare con tutti, a prescindere dall’appartenenza a un partito o a uno schieramento e Stradella è stato una di queste. Lo ringrazio per quei piccolissimi e preziosi consigli che mi accompagnano e continueranno ad accompagnarmi nella mia attività politica”.

La morte di Franco Stradella, amico da quando abbiamo iniziato l’impegno politico, mi riempie di tristezza - commenta il coordinatore provinciale di Forza Italia, Ugo Cavallera -. Viene meno una persona con cui ho collaborato per tanti anni e condiviso un percorso politico, dapprima nella D.C. con Renzo Patria e poi in Forza Italia dove Lui ha rappresentato come deputato la nostra terra in Parlamento. Ricordo anche la sua Presidenza della Camera di Commercio e del Collegio Costruttori Edili ove si è impegnato per promuovere con diverse iniziative lo sviluppo delle imprese alessandrine, senza dimenticare il suo impegno nel mondo sportivo. Persona affabile, corretta e disponibile al dialogo, attento ai problemi, tra i quali ricordo quelli legati al post alluvione. In politica e nel partito lascia molti amici non solo per la comune militanza ma per il suo modo che aveva di rapportarsi con le persone. E ciò anche se le questioni di salute, negli ultimi tempi, rendevano difficili i contatti diretti. Alla moglie Luciana ed ai figli vada la nostra umana e cristiana partecipazione per la scomparsa di un amico, di un imprenditore, di un amministratore e di un parlamentare stimato ovunque abbia operato”.

Un professionista serio - sottolinea l’ex Ministro della Salute Renato Balduzzi -, un politico corretto e attento al territorio. E soprattutto una brava persona, oltre che un amico carissimo. Anche quando le vicende della Democrazia Cristiana portarono a un disallineamento delle nostre preferenze politiche, l’amicizia non ne risentì. Ricordo la sua affettuosa e costante vicinanza, nel periodo mio di responsabilità di governo, come uno tra i più cari conforti provenienti dal territorio alessandrino. Ha lottato con dignità contro la malattia, non perdendo mai quel suo sorriso al tempo stesso aperto e ironico. Riposa in pace, carissimo Franco, e che il Signore della vita in cui hai creduto ti possa dare il premio eterno”.

Un uomo capace e affidabile - rimarca l'ex Senatore di Noi Moderati, Massimo Berutti-. Abbiamo condiviso insieme il percorso in Forza Italia ed è sempre stato un punto di riferimento, anche per me. Profondamente legato al territorio e alla sua gente, Franco era un uomo schietto e diretto, caratteristica inconsueta nello scenario politico. La sua scomparsa mi addolora molto”.

Le esequie si terranno nella Basilica di Quargnento giovedì alle 15.30 dove domani sera alle 20.30 verrà anche recitato il Santo Rosario.