La prima di mr. Marcello Chezzi a Tortona, ben si confà ad un palcoscenico prestigioso quale il Fausto Coppi: l'avversaria è il Legnano, allenato da Antonio Palo. La squadra lombarda, proprio come il Derthona, non è partita bene: ha totalizzato soltanto 3 vittorie 2 pareggi e 4 sconfitte, pur contando su una rosa di grande valore (menzioniamo l'attaccante Fabio Banfi, lo scorso in anno in Lega Pro alla Pro Patria e due anni prima a Caronno con 11 reti all'attivo).
La squadra tortonese deve mostrare a se stessa e soprattutto ai suoi numerosi tifosi, di avere un atteggiamento diverso rispetto a quello emerso nelle ultime tre partite, coincise con altrettante sconfitte (Bra, Sestri Levante e Sanremese). La formazione rimaneggiata, si presenta con modulo 4-3-3: premettendo che in difesa mancano Edo e Todisco causa infortunio, Chezzi si affida a Fiory, Agazzi, Trevisiol, Zucchini e Procopio (Soplantai e Tambussi in panchina). Centrocampo folto con Sevo, Fomov, Turchet, più avanzati Manasiev e Saccà a supporto di Romairone (Gomez è in panchina).
Derthona che parte velocissimo e sorprende già al 2' minuto il Legnano con Saccà che, dalla fascia destra, mette palla in mezzo per Turchet che sebbene non sia pressato dalla difesa avversaria e a poco più di un metro dalla porta colpisce incredibilmente il palo: sulla ribattuta arriva prima la difesa che spazza in angolo. E’ il preludio al gol del vantaggio che giunge al 11’: Manasiev riceve una bella palla e allarga sulla destra per Saccà che entra in area e insacca con un bella conclusione di destro. La squadra tortonese è padrona del campo, domina quasi tutte le trame di gioco e al 13' raddoppia con Sevo: bravo ancora Manasiev a offrire palla a Tambussi che allarga a sua volta verso Sevo che effettua un tiro cross che nessuno devia e che sorprende un poco attento Pallavicini. Legnano non pervenuto: soltanto al 38' Rocco entra in area dalla fascia sinistra, rientra col destro, si libera di Fomov e conclude con palla che esce non di molto rispetto all’incrocio dei pali a sinistra di Fiory. Da sottolineare la generosa partita di Manasiev e Fomov anche in fase di copertura. Davanti Saccà è in grande spolvero.
Il primo tempo termina 2-0.
Nel secondo tempo Palo effettua le prime sostituzioni inserendo Romano, Forte e Losio per Kone, Pagani e Silvestri proponendo un 4-2-4. Ma il Derthona appare sempre padrone del Fausto Coppi: minuto 8' st Manasiev recupera un’ottima palla sulla trequarti, si libera e colpisce con un forte esterno destro che sbatte sul palo alla sinistra di Pallavicini (il secondo palo di giornata). Al 14' st si vede anche il Legnano, ma il colpo di testa di capitan Arpino è un metro oltre la traversa. Derthona sprecone due minuti dopo, quando né Trevisiol né Romairone, riescono a spizzare in rete la palla crossata dal solito, oggi onnipresente, Matteo Saccà, posizionato al limite dello spigolo destro dell’area. Derthona impulsivo e incapace di chiudere la partita che si espone e rischia al 20' st a seguito di un'imprecisione a centrocampo che attiva la ripartenza del Legnano con tocco di Rocco a Forte che entrato in area, a tu per tu con Fiory, tira fuori. Oltretutto, la squadra di Palo si complica la vita al 24' st, quando Arpino è costretto a fermare lo scatenato Manasiev con le cattive ed essendo l'ultimo ostacolo prima di entrare in area e presentarsi a Pallavicini, non può che essere espulso per direttissima dal direttore di gara. Al 26' Forte conclude e costringe Fiory al primo vero intervento del match: palla in angolo. Il Derthona perlopiù controlla e si affida a veloci ripartenze, come quella al 32' st quando da un'azione congeniata da Manasiev e Romairone, la palla arriva a Saccà che da favorevole posizione si defila troppo a lato, conclude, ma consente a Pallavicini di salvare deviando il pallone che finisce sull'esterno della rete. Finalmente, al minuto 37' st la squadra di casa chiude i giochi con un'altra grande azione orchestrata inizialmente da Sevo, palla a Manasiev che compie l'ennesima volata verso la porta avversaria e confezione un ottimo passaggio per Procopio che entra in area e sforna un assist perfetto per il comodo tocco a rete di Turchet.
La partita termina col risultato di 3 a 0. Un buon passo verso una necessaria risalita in classifica. Da notare l’esordio al 38’ st del neoacquisto D’Orazio (al posto di Turchet).
Per il Derthona si tratta della 2 a° vittoria stagionale.
Il ruolino di marcia del Derthona è il seguente: 2 vittorie, 4 pareggi, 4 sconfitte.
Il prossimo turno, la 11a giornata, si disputerà domenica 30.10: Derthona impegnato in trasferta a Pinerolo. Inizio posticipato alle ore 14.30 in concomitanza con il ritorno, nella notte, all’ora solare.
L’HSL Derthona occupa la 15a posizione in classifica con 10 punti, quint’ultimo posto condiviso con Pinerolo e Stresa. Dietro PDHAE con 8, Chisola 6, Borgosesia 6, Fossano 3.
In testa alla classifica il Sestri Levante con 25 punti. Seconda la Sanremese con 24 punti.
Terza piazza per il Vado con 20. Al 4° posto con 19 il Ligorna (vince 2-3 a Vado), a 17 punti Casale, Bra.
Derthona- Legnano 3-0
Marcatori:- 11' Saccà (D), 13' Ciko (D), 37'st Turchet (D)
LEGNANO (4-3-2-1): Pallavicini; Pagani (1' st Forte), Zeroli, Arpino, Silvestre (18' st Losio); Myrtollari (21' Barbui), Donnarumma, Vernocchi, M. Kone (1' st Romano), Banfi, Rocco .
All.: Antonio Palo
DERTHONA (4-3-3): Fiory; Fomov, Agazzi, Zucchini, Procopio; Manasiev, Ciko; Saccà (35' st D'Arcangelo), Turchet (39' st D'Orazio), Trevisiol (20' st Giannone); Romairone (47' st Linussi).
All.: Marcello Chezzi
Ammoniti: Agazzi (D), Saccà (D), Manasiev (D), Fiory (D), Procopio (D), Zeroli (L)
Espulsi: - 24’ st Arpino (L)
Note: Spettatori 350
SC