09 ottobre 2022

Disfatta Derthona: dopo il k.o. di mercoledì a Bra, oggi al Coppi, arriva lo 0-3 contro il Sestri Levante

Nella seconda domenica del mese di ottobre il Derthona affronta al Fausto Coppi la coriacea Sestri Levante di Mr. Enrico Barilari, prima in classifica. La squadra tortonese è chiamata a riscattare la sconfitta di mercoledì 05 ottobre a Bra (3-2 nel turno infrasettimanale valevole per 7 agiornata). Il Derthona si schiera con un 4-3-2-1: in difesa giocano Soplantai, Agazzi, Zucchini e Tambussi. Centrocampo con Giannone, Fomov e Sevo. Manasiev e Saccà in supporto a Romairone. Gomez parte in panchina. Fuori per squalifica Trevisiol e per infortunio Todisco, Procopio. Il Derthona subisce la carica agonistica dei liguri schierati con un tridente di qualità: Candiano, Cirrincione, Marquez e a centrocampo da menzionare il numero 7 Cominetti. Al 15' Sestri in avanti con una rovesciata di Marquez, posizionato a un paio di metri dalla porta tortonese, con palla di poco oltre la traversa. Ma è al 19' che la squadra di Barilari è molto pericolosa con il suo giocatore di maggior qualità, Maiko Candiano, che si libera facilmente di Soplantai e Tambussi e conclude con sfera che esce a non più di un metro dalla porta di Edo. Al 32' il Sestri passa: calcio di punizione dai venticinque metri battuto efficacemente da Candiano sul quale interviene Pane che batte Edo con un bel colpo di testa. Al 36' Fossati decide di buttare nella mischia Gomez, a fianco di Romairone e di Saccà, al posto di Tambussi (ammonito): modulo che passa al 4-2-3-1. Ma al 39' ancora il solito Candiano è molto pericoloso con un calcio di punizione dai venticinque metri deviato in angolo da Edo con un prodigioso intervento. Finalmente al minuto 42' si vede il Derthona con il neoentrato Gomez che, colpisce di testa, costringendo Anacoura al primo difficile intervento per evitare il pareggio. Il primo tempo termina 0-1.  

Nel secondo tempo Derthona subito distratto con Soplantai che mette in difficoltà Edo con un rischioso retropassaggio che costringe l'estremo difensore a un goffo, ma efficace rinvio. Difesa tortonese non pervenuta: saltata da semplici verticalizzazioni come quella al 5' st quando Candiano (sempre lui) lancia Cirrincione che da buona posizione conclude a lato. Dopo un colpo di testa di Zucchini al 8' st fuori di poco, Fossati effettua altre tre sostituzioni tra il 18 e 20' st: Coccolo, Daffonchio e Roma per Saccà (deludente oggi), Fomov e Giannone. La squadra fatica a ritrovare armonia e al 23' st proprio una palla persa ingenuamente dal neoentrato Roma, finisce per consentire la ripartenza del Sestri e, manco a dirlo, il solito Candiano serve Cominetti che presentatosi solo davanti a Edo, lo batte con un preciso diagonale che si insacca sul palo alla destra del portiere: 0-2. Derthona sulle gambe e col morale a terra, del tutto incapace di impostare una reazione efficace, quantomeno per cercare di accorciare le distanze e riaprire la partita. Anzi, il Sestri al 42' st colpisce ancora: il tris è del neo entrato Rovido (al 40' st al posto di Marquez) che sfrutta nel miglior modo l'assist di Cominetti, che a sua volta riceve l’ennesimo, illuminante, passaggio di Candiano e lancia a rete il compagno che, non ha difficoltà a battere ancora una volta l'incolpevole Edo. Nel recupero ancora pericoloso il Sestri Levante. La partita termina col risultato di 0 a 3.   

Per il Derthona si tratta della 3 a° sconfitta stagionale.

Il ruolino di marcia del Derthona è il seguente: 1 vittoria, 4 pareggi, 3 sconfitte.

Il prossimo turno, la 9a giornata, si disputerà domenica 16.10: il Derthona è impegnato nella difficile trasferta di Sanremo. 

Derthona – Sestri Levante 0-3 

Marcatori:- 32' Pane (S), 24'st Cominetti (S), 42'st Rovido (S)

Sestri Levante (4-3-3):  Anacoura; Salvo, Oliana, Pane, Furno; Candiano, Troiano, Parlanti; Cirrincione (20' st Casagrande), Marquez (40' st Rovido), Cominetti.

All: Enrico Barilari   

DERTHONA (4-3-2-1): Edo; Fomov (20' st Roma), Soplantai, Tambussi (37' Gomez), Zucchini, Agazzi; Saccà (18' st Coccolo), Giannone (20' st Daffonchio), Ciko, Manasiev (41' st D'Arcangelo); Romairone.

All.:Fabio Fossati.

Ammoniti: Zucchini (D), Tambussi (D), Soplantai (D), Troiano (S), Pane (S).

Espulsi: - 

Note: Spettatori 350