26 settembre 2022

Fratelli d’Italia primo partito nel collegio della nostra provincia

L’Italia s’è destra. I giornali di tutto il mondo hanno certificato la vittoria della destra alle ultime elezioni politiche del 25 settembre 2022. Un risultato che rispecchia quanto si è registrato nel collegio della nostra provincia con Fratelli d’Italia che ovunque tranne Ovada, dove ha vinto il PD, è il primo partito. 

Sono certi di un posto in parlamento Riccardo Molinari (Lega), Enzo Amich (FdI) che, anche pur essendo terzo al plurinominale, ottiene abbastanza voti, e Federico Fornaro (Articolo 1), candidato dalla coalizione di centrosinistra come capolista nel listino proporzionale della Camera nel collegio plurinominale 01 della circoscrizione Piemonte 2, che raggruppava le le province di Biella, Novara, Verbano Cusio Ossola e Vercelli. Il parlamentare di Articolo 1 entra in Parlamento grazie ai 'resti'.

Fuori dai giochi Rita Rossa e Daniele Borioli del PD. Con i numeri ottenuti nel collegio passeranno solamente Ernico Borghi e Chiara Gribaudo, primi della lista. Non tornerà in parlamento neanche Susy Matrisciano (M5S) che, dopo essere stata in bilico ed aver aspettato lo scrutinio in Sardegna e in Toscana, si è vista superare da Ettore Licheri.

Percentuale troppo bassa per Azione: Giovanni Barosini, candidato sia all'uninominale che al plurinominale alla Camera, non raggiunge la soglia di sbarramento così come accaduto per Noi Moderati, con Massimo Berutti che non torna alla Camera.

Sono quasi le 3 di notte quando Giorgia Meloni compare in pubblico. “Dalle prime proiezioni si può dire che dagli italiani è arrivata un'indicazione chiara per un governo di centrodestra a guida Fratelli d'Italia - ha detto la leader del centrodestra che dovrebbe essere la prima premier donna italiana -. È tornato il tempo di un governo che sia il risultato di quello che gli italiani hanno votato alle urne. Veniamo da una campagna elettorale violenta, aggressiva e coi toni sopra le righe. La situazione italiana complessa richiede un clima sereno e di collaborazione. Sono rammaricata per i dati sull'astensionismo. Il fatto che Fratelli d'Italia sia il primo partito significa tanto, per tante persone è una notte di orgoglio, di riscatto, di lacrime. Ma quando stanotte sarà passata dovremo ricordarci che è da domani che dobbiamo dimostrare il nostro valore. Questo è il tempo della responsabilità perché l'Italia ha scelto noi”.

In giornata sul nostro sito i dati dettagliati di Tortona e Novi e poi nel pomeriggio ampio spazio durante la diretta di Brocks.