14 settembre 2022

Castellania Coppi - Scoperta dai carabinieri una piantagione di canapa, due arresti per detenzione ai fini di spaccio di vari stupefacenti

Due arresti e diversi chili di stupefancente sequestrati sono l'esito di una brillante oprazione svolta dai carabinieri di Tortona, guidata dal capitano Domenico Lavigna, svolta nei giorni scorsi in valle Ossona. Le indagini hanno portato alla scoperta di una  coltivazione illecita di 54 piante di cannabis indica e detenzione ai fini di spaccio di marijuana e hashish.

Nella mattinata del 9 settembre 2022, i Carabinieri della Compagnia di Tortona hanno tratto in arresto - in flagranza di reato - due incensurati 22enni per coltivazione illecita di 54 piante di cannabis indica e detenzione ai fini di spaccio di oltre due chilogrammi di marijuana e quasi un chilo e mezzo di hashish. Le opreazioni sono partite dai Carabinieri di Villalvernia, a seguito di una mirata attività informativa effettuata sul territorio di competenza. I militati hanno individuato una piantagione di canapa indica, collocata  in una zona boschiva impervia nel Comune di Castellania Coppi. I successivi e prolungati servizi di osservazione, effettuati unitamente ai colleghi dell’Aliquota Operativa del NORM di Tortona, nella mattinata del 9 settembre permettevano di individuare i due giovani, giunti sul posto per le attività di mantenimento e cura della piantagione, che venivano immediatamente fermati, impedendo il loro tentativo di fuga. Sul posto venivano rinvenute 53 piante di canapa indica, alcune delle quali a dimora in vasi e altre interrate, di altezza variabile fra i cinquanta centimetri e i due metri, oltre al materiale per la coltivazione, l’irrigazione e il trattamento.

La successiva perquisizione dell’autovettura in uso ai due, individuata sul posto, permetteva di rinvenire 63 grammi di marijuana e 8,51 di hashish, già suddivisa in dosi e pronta per la vendita a terzi a mezzo posta. Inoltre, nel corso della perquisizione domiciliare di uno degli arrestati, i Carabinieri rinvenivano 4,15 grammi di hashish, mentre presso il domicilio del correo venivano rinvenuti quasi due chilogrammi di marijuana e quasi un chilo e mezzo di hashish, già suddivisa in dosi di vario peso, un’ulteriore pianta di canapa indica, due serre per la coltivazione, una pressa e svariato materiale per il confezionamento, la vendita e la spedizione dello stupefacente.

L'autorità giudiziaria  ha disposto nei confronti dei due giovani arrestati la misura dell’obbligo di presentazione quotidiana alla P.G. competente per territorio, in attesa del processo.