09 settembre 2022

Castelnuovo Scrivia - La "domenica sportiva" con le foto antiche

A Castelnuovo Scrivia ritorna la Domenica Sportiva” con la rassegna fotografica “Storie di sport” in Castello. In piazza la kermesse con varie discipline e il punto ristoro dei Cavalieri. L’inaugurazione della mostra e dei materiali sportivi venerdì 9 settembre alle 21 “L’idea di raccogliere le vecchie fotografie, di persone, luoghi e attività era contenuta nella rassegna “L’album di famiglia” e, visto il grande successo riscosso, si pensò di dividerla per temi. Con “Storie di Sport” si inizia un nuovo percorso. Sarà una bellissima rassegna del tempo che fu, sul tema esclusivo dell’attività fisica”, spiega il sindaco Gianni Tagliani.

Il Comune di Castelnuovo Scrivia in collaborazione con la Regione Piemonte ha fatto uno straordinario lavoro di ricerca inserendo sul sito www.storiabassavallescrivia.it  più di diecimila immagini per preservare la memoria collettiva: la mostra un percorso fatto di fotografie del passato, di quasi tutti gli sport praticati, discipline agonistiche e dilettantistiche.

L’inaugurazione è per venerdì 9 settembre ore 21. In piazza, invece, per tutta la giornata di domenica 11 settembre,  ritorneranno “in campo” le discipline sportive che si possono praticare a Castelnuovo e nei centri limitrofi. Verranno allestiti i campi dove per tutta la giornata ci si potrà divertire giocando a calcio, basket, tennis,  bocce, boxe, ginnastica artistica e rugby con numerose esibizioni. Le società sportive organizzeranno l’evento insieme all’amministrazione comunale e al Cantiere cultura. Sotto l’arengo del castello si giocherà a scacchi e dama, a carte e a burraco e spazio anche per i bambini con il il tennis tavolo, i racchettoni, il golf, la bandiera, il disegno ed i colori. Presente anche la Locanda dei Cavalieri di Castrumnovum con prelibatezze.