20 agosto 2022

Nuovi Carabinieri a Tortona e Novi Ligure

Sono giunti nella giornata di domenica, presso il Comando Provinciale Carabinieri di Alessandria, 60 Carabinieri neopromossi, provenienti dalle Scuole Allievi, i reparti d’istruzione per la formazione dei futuri professionisti dell’Arma quali tutori dell’ordine e operatori sociali sensibili e attenti al dialogo con la popolazione.

I nuovi Carabinieri sono stati istruiti su un progetto formativo che, oltre a certificare con il superamento di singoli esami le competenze tecniche acquisite, fornisce le capacità per utilizzarle al meglio, anche in situazioni critiche.

I Carabinieri nuovi giunti in provincia sono stati destinati ai vari Comandi Compagnia della provincia. Sono 14 i giovani Carabinieri destinati al Comando Compagnia di Novi Ligure mentre 11 quelli destinati al Comando Compagnia di Tortona e da qui alle rispettive Stazioni dipendenti, peculiari articolazioni di base con la responsabilità diretta del controllo del territorio.

La scelta di destinare i giovani Carabinieri alle Stazioni ha come scopo quello di aumentare il numero dei servizi preventivi e la proiezione esterna, così da fornire una pronta ed efficace risposta ai cittadini.