29 giugno 2022

San Sebastiano Curone - Arriva "Val Curone in musica", nuova emanazione del Perosi Festival

Riparte “Val Curone in Musica”: la manifestazione che coinvolge vari centri della val Curone per concerti di musica classica in collaborazione con Perosi Festival, Alessandria barocca e altre rassegne, oltre ai Conservatori di Torino e Novara, per portare musica di qualità nei borghi più belli del territorio tortonese, in un’atmosfera tipica dei luoghi di villeggiatura nel verde delle colline. I borghi coinvolti sono Brignano Frascata e San Sebastiano Curone.

La rassegna, diretta da don Paolo Padrini, che è anche il responsabile del Perosi Festival oltre che parroco del territorio, comincia il 29 giugno alle 21 a Frascata di Brignano Frascata, all’esterno della Chiesa di San Rocco, con l'Ensemble cameristico Sergio Gaggia e il concerto dal titolo “L'esplosione dello spririto”. Marley Erickson (violino), Arianna Ciommiento (viola), MilanVrsajkov (violoncello) e Andrea Rucli (pianoforte) eseguiranno musiche di Mahler e Brahms. Mercoledì 6 luglio alle ore 21 nel piazzale della chiesa di Frascata, appuntamento con il Quintetto di Pianoforte e Fiati che vedrà in scena giovani professionisti del Conservatorio di Torino.

Sabato 9 luglio alle 21 nella chiesa di San Sebastiano Martire a San Sebastiano Curone elevazione spirituale-culturale “I viaggi dell’arte: la Serenissima e la Superba tra ascolto e contemplazione” proposto da L'Archicembalo, ovvero Marcello Bianchi, Valerio Giannarelli, Paola Nervi, Marco Pesce (violini), Elena Saccomandi (viola), Claudio Merlo (violoncello), Matteo Cicchitti (violone), Daniela Demicheli (clavicembalo). Un evento musicale dedicato ad Antonio Vivaldi, in collaborazione con la Fondazione Cra, nell’ambito degli Itinerari Turistici del Barocco Genovese. Venerdì 15 luglio ore 21, dal Conservatorio Cantelli di Novara, il duo violoncello e pianoforte di Christiana Coppola e Ludovica De Bernardo.  Tutti gli eventi saranno gratuiti e ad ingresso libero. Info al numero 3939403564.