20 giugno 2022

Tortona - Conclusa la prima parte del Perosi Festival

Domenica 19 giugno si è conclusa l'anteprima estiva della settima edizione del “Perosi Festival” ,  con il terzo dei concerti in programma, con il quintetto del Teatro Carlo Felice di Genova “Archi all’opera”.

Apprezzate sia la collocazione preserale domenicale che la sede, nel chiostro del Seminario di Tortona, sede del Polo Culturale Diocesano, con la possibilità di vistare gratuitamente le mostre temporanee allestite nelle sale del Museo Diocesano.  Tra i brani proposti, anche un omaggio al compositore tortonese Lorenzo Perosi, ovvero una trascrizione originale ad opera di Elio Venuti, contrabbassista del quintetto, de “Le cinque ore di Londra” e “Adagio in do”. Due opere cameristiche di Lorenzo Perosi nate per pianoforte e violoncello e qui proposte per quintetto d’archi.

Dopo questa data, il Perosi Festival ritornerà ufficialmente in autunno, ma visto il successo riscosso dall'anteprima di giugno, durante l'estate si farà partner e promotore della rassegna “Val Curone in musica” che porterà la musica classica in alcuni caratteristici borghi dell'alta Val Curone.