17 giugno 2022

Tortona - Giochi, teatro e fumetti per celebrare il ciclista Malabrocca

Sabato 18 si terrà un inedito ed interessante evento a Tortona, incentrato sul ciclismo tra cultura, arte e giochi, dedicato in particolare alla figura di Luigi Malabrocca, leggendaria maglia nera del ciclismo del Dopoguerra, il campione al contrario, che puntava all'ultimo posto nei grandi giri, impresa altrettanto complicata di una vittoria, poiché comporta la lotta con il tempo massimo consentito . Malabrocca, nato nel 1920 a Tortona e morto nel 2006 a Garlasco, ha costruito la sua biografia su questa peculiarità e sarà celebrato con la presentazione di una graphic novel e uno spettacolo teatrale, entrambi in programma sabato a Tortona.

Ma la giornata comincerà con il Ciclo Tappo, definito il gioco più antico e più bello del mondo: sabato 18 giugno la kermesse itinerante in corso in tutta Italia sbarcherà a Tortona. Grazie al contributo di “Fondazione Acos per la cultura” e col patrocinio del “Comune di Tortona“, la “Fiab Tortona Sezione Malabrocca” è riuscita a portare al Castello la quarta Tappa del Campionato Italiano Ciclo Tappo 2022. Dalle 11 tutti potranno provare il gioco, mentre la gara avrà inizio alle 14,00 presso il Parco Giochi La Lucciola di Tortona. L’iniziativa rientra nel programma di “Rosa & nero #siamotuttimalabrocca“abato 18 giugno.

Molti altri eventi sono in programma: al Parco Giochi la Lucciola fino alle 16 si raccolgono le iscrizioni per i laboratori con il maestro artigiano Natale Panaro, il quale nella nuova sede della Biblioteca dei ragazzi al chiostro dell’Annunziata guiderà la realizzazione del pupazzo in cartone raffigurante Malabrocca. L'evento è ad offerta libera rivolto ai bambini e ai ragazzi e alle loro famiglie, prenotazioni presso l’Associazione Sarina al numero 3426152605. Alle 19 in via Emilia alla libreria Namastè, ci sarà la presentazione della graphic Novel “Malabrocca. Un uomo solo al… fondo” con l’autore Roberto Lauciello e Serena Malabrocca. Ancora in via Emilia, di fronte aPalazzo Guidobono, adiacente all’area della Biblioteca Civica si potrà cenare con gli hamburger e le tartare di Fassona piemontese allevata al pascolo di Cascina Soriassa di Fraconalto, bagnate dai vini della Cantina “Il Rocchin” di Gavi Ligure. Infine l'evento clou, nel Cortile dell’Annunziata alle ore 21 con lo spettacolo teatrale “Può una bicicletta volare?” di Allegra De Mandato con Emanuele Arrigazzi e Fabio Martinello.