24 maggio 2022

Basket - Derthona neopromossa negli almanacchi, le date delle semifinali

Grande impresa del Derthona Basket, completata sabato sera, conquistando il prosieguo dell’avventura ai play off per la squadra allenata da Marco Ramondino. Sabato sera il grande successo, il secondo consecutivo, sul difficile campo del Taliercio a Venezia, contro una squadra ben più rodata a questi livelli e campione d’Italia solo pochi anni fa con buona parte del suo gruppo attuale.

Il Derthona ha ribaltato l’esito di gara 1 persa in casa, vincendo le 3 successive in trasferta e si è qualificato per le semifinali play off, un fatto accaduto solo pochissime volte a una neopromossa nella storia del basket italiano, l’ultima delle quali 24 anni fa a Reggio Emilia e comunque sempre a squadre che avevano già militato in serie A in periodi precedenti, mentre Tortona, essendo una deb assoluta, è già con questo negli almanacchi.

Il prossimo  avversario sarà la Virtus Bologna, campione in carica e squadra fortissima, tuttavia già sconfitta due volte dai bianconeri in quattro gare disputate quest’anno, tra campionato e coppe. Sulla carta il confronto pare non avere esito, vista la differenza di esperienza e qualità tra le due squadre, ma solo il campo darà la risposta. E comunque il Derthona ha già fatto un’impresa a raggiungere questi traguardi intermedi al primo anno di serie A, per cui merita soltanto applausi.

Le partite si disputeranno venerdì 27 e domenica 29 a a Bologna, poi martedì 31 ed eventualmente giovedì 2 giugno a Casale Monferrato. Eventuale bella a Bologna sabato 4 giugno. L’altra semifinale oppone Milano a Sassari.