23 maggio 2022

NOVI il Parco Castello riparte

Il Parco Castello di Novi è, è sempre stato e lo sarà anche in futuro un patrimonio cittadino importante per la nostra comunità, e lo era nel 2017 quando un gruppo di amici, trovandolo abbandonato, mal frequentato e deturpato decisero di fondare l'Associazione Turistica Proloco di Novi – Parco Castello per riunire volontari che avessero a cuore il polmone verde. Forse incoscientemente, animati dall'entusiasmo non sapevano quanto potesse essere difficile e impegnativo ma nemmeno come potesse costituire una grande soddisfazione.
Così quando nel Luglio scorso è scaduto il contratto di concessione comunale dell'area ristoro del parco la Proloco si è confrontata con l'amministrazione comunale non per un rinnovo che mancava del valore effettivo che la Proloco rappresentava per la comunità e di un attenzione al Parco come si richiedeva, ma per una convenzione che potesse far annoverare anche la Proloco tra i patrimoni cittadini.
Così dopo l'approvazione all'unanimità del Consiglio Comunale al ruolo di unica Proloco della città di Novi Ligure oggi siamo a festeggiare una vera convenzione tra l'associazione e il Comune di Novi per il Parco Castello.
L'accordo prevede che se il Parco Castello è un bene della città al quale il contributo dei volontari della Proloco garantisce attenzione, visibilità e ordine con un presidio per ora rappresentati da un area ristoro, una sede ed un magazzino presenti, in realtà è la Proloco che diventa un bene del Comune e della comunità, così che quando cambieranno amministrazioni, sindaci o presidenti della Proloco comunque permangano i principi che animano questo matrimonio.
Ha ancora più significato che questo capiti alla vigilia dell'attivazione dei lavori che il PNRR di riqualificazione del Parco Castello, che ha portato un importante contributo economico statale alla città, prevede.
Successo sicuramente da attribuire alla pronta domanda predisposta dall'attuale governo cittadino, ma del quale ci attribuiamo un piccolo merito che è stato quello di tenere alta l'attenzione al patrimonio storico e naturale in oggetto.
La nostra attenzione e il nostro contributo volontario anche in questa occasione sarà di suggerire quanto appreso in questi anni di presenza nel Parco, la conoscenza delle sue dinamiche, dei suoi abitanti e dei suoi problemi sperando che venga costruito un progetto in armonia del luogo e dalla visione significativa per tutta la città.
In questi anni molti eventi sono stati realizzati nel Parco in quanto come andiamo a ripetere a chi, tra associazioni di varia natura e cittadini ci chiede di poter svolgere iniziative nell'area verde, è un bene di tutti. Ci siamo limitati a verificare che fosse rispettoso delle regole e del bene comune ed abbiamo cercato di dare accoglienza e servizio.
Così anche durante la pandemia abbiamo tentato di fare vivere il parco secondo le regole ed i protocolli concedendo a famiglie, turisti ed appassionati di sport, arte e cultura un luogo naturalmente adatto quando intorno c'era il nulla.
Così in questa estate di “RIPARTENZA” il Parco Castello diventerà ancora una volta una proposta della città in ogni giorno per passeggiate, corse a piedi o in bicicletta, attività sportive o di meditazione o di lettura all'aperto, spazio giochi o relax per le famiglie, visita gradita per turisti, anche se si spera al più presto siano nuovamente agibili la storica torre ed i sotterranei. Sarà anche luogo per un caffè o un aperitivo o una serata all'ascolto di buona musica o di una lettura del passaggio di un libro.
Inerente proprio i racconti ogni giovedì alle 17.00 grazie all'associazione Sotto il Cielo ed alla Bottega del Sanconiglio si svolgerà sotto i freschi alberi “LETTURE SOTTO IL CIELO” rivolto ai piccoli ospiti.
Parlando sempre di libri il pomeriggio del 4 giugno ci sarà il LABORATORIO CON L'AUTORE riservato ai bambini organizzato dalla Biblioteca di Novi.
Però prima di questo, venerdì 27 maggio, organizzato con il contributo di Gestione Ambiente del GRUPPO ACOS ci sarà il tradizionale “FRIDAY FOR PARCO” dove i volontari della città muniti di guanti, sacchetti, rastrelli e scope parteciperanno alla pulizia del Parco Castello.
La mattina dalle 9.00 alle 12.00 ed il pomeriggio dalle 14.30 alle 18.00 chi vorrà sia in gruppo che singolo si occuperà di dare il proprio contributo per tenere pulita l'area verde cittadina.
L'evento moltiplicato in tre momenti differenti dell'estate gli scorsi anni ha visto la partecipazione di associazioni di diversa natura, di scolaresche e di famiglie che con spirito civico hanno dato un importante contributo al benessere della città.
Il 5 giugno sarà la volta di una delle anime del Parco Castello i CINGHIALI MTB che già frequentano e curano l'area, infatti organizzano l'importante evento regionale di mountain bike MTB SOTTO LA TORRE , gara riservata ad esordienti, allievi e bambini che si svolgerà dalla mattina alla sera.
Sempre rivolto ai bambini, a quelli delle scuola materna del Primo Circolo di Novi il 14 giugno in mattinata ci sarà la FESTA dei BAMBINI, dove animazione e gioco la faranno da padrone, ideato e gestito dal Pietro Gallo e Gianpaolo Cacciatore servirà a far conoscere il luogo a tante altre famiglie. Nell'occasione si simuleranno alcuni dei giochi da strada del PARCO DIFFUSO che da Luglio verranno installati in varie parti della città compreso il Parco Castello con il contributo della Regione Piemonte e l'idea della società Circowow.
Dopo questa scorpacciata dedicata ai piccoli sarà la volta anche degli adulti il 19 giugno mattina grazie al Centro Danza di Roberta Borello con NELLA MENTE IL BENESSERE DEL CORPO sedute di yoga, pilates e Xia.
Il 2 Luglio la serata sarà dedicata agli amici a quattro zampe infatti l'ARCA Novese organizza l'APERICENA A 6 ZAMPE con sfilate e show.
In vista dell'inizio dei lavori di riqualificazione del Parco Castello che potrebbero bloccare l'attività nei prossimi anni la PROLOCO mette un piede nello spazio a stretto contatto del parco stesso, corte Solferino che potrebbe essere utilizzata in futuro.
Lo fa con due iniziative che presenteremo con più precisione fra un mese, una dedicata al teatro con TEATRO KM 0 che prevede a Luglio ed a Agosto la partecipazione di gruppi o associazioni o personaggi novesi, ad esempio I Matt'attori, la Corale Novese e l'attore di successo nazionale Andrea Vasone.
L'altra serie per il 31 Luglio, 7 e 14 agosto, RITORNO AL DIVERTIMENTO, è dedicata ai giovani con una formula innovativa di discoteca che si chiama SILENT DISCO, che tramite speciali cuffie non fa rumore esterno, alla quale si applicano anche regole come l'assenza di super alcolici per la ricerca del divertimento sano.
Dopo la festa di Ferragosto con buon cibo e vino delle nostre colline ci sarà qualche giorno di pausa per riprendere a fine agosto.
Come sempre altre iniziative s'integreranno lungo il percorso, ad esempio un appuntamento del programma di Andrea Lanza HORTUS CONCLUSUS.
Naturalmente piccolo ristoro accoglienza Proloco la si potrà trovare quasi sempre dalla chiusura alla riapertura delle scuole grazie alla disponibilità dei nostri preziosi volontari.