19 maggio 2022

Tortona - Stasera consiglio comunale per il bilancio consuntivo

E' convocato per stasera, 19 maggio 2022 alle ore 20.30 il consiglio comunale di Tortona, con il seguente ordine del giorno delle proposte in discussione e/o approvazione:

1. Articolo 66 del regolamento del consiglio comunale: comunicazioni del Presidente. 

2. Approvazione schema di convenzione per l'affidamento del servizio di tesoreria comunale per il periodo 1.7.2022 - 30.6.2027.

3. Approvazione del rendiconto della gestione per l'esercizio 2021 e relativi allegati.

Come tutte le convocazioni su argomenti finanziari, la seduta sarà monotematica dedicata al bilancio, confrontando gli esiti con le cifre del preventivo 2021. La notizia di maggiore rilievo nell'esame dei conti, è che il bilancio dopo tanti anni torna a chiudere  in attivo, come non accadeva  da quando l'emersione dei residui attivi e dei crediti inesigibili portò nel  2015 alla determinazione di un deficit che quest'anno è stato definitivamente chiuso. La forte quantità di trasferimenti statali legati al Covid, i risparmi dovuti a spese rinviate durante la pandemia e un incoraggiante ingresso di oneri di urbanizzazione sono tra gli elementi che hanno permesso di girare in positivo il segno dei conti pubblici locali.