17 maggio 2022

Un monumentale terzo periodo consegna la vittoria di Gara2 al Derthona

CASALE MONFERRATO - Sul parquet del PalaEnergica di Casale Monferrato, la Bertram Derthona ha disputato Gara2 dei quarti di finale Playoff di Serie A contro l’Umana Reyer Venezia uscendo vincitrice per 70-58.

Coach Ramondino schiera per iniziare la gara Wright, Sanders, Daum, Cain e Macura. Coach De Raffaele, invece, risponde con Bramos, Tonut, Brooks, Theodore e Watt. 

Primi due punti dei veneti firmati Bramos in poco meno di un minuto. Sempre Venezia raddoppia in pochi secondi e si porta con Brooks sullo 0-6 in neanche due minuti di gara. Risponde Sanders dopo quasi tre minuti di gara con i primi due punti della formazione bianconera. Sempre Sanders un minuto dopo accorcia sul -2. Watt segna dall’area ma Wright risponde immediatamente tenendo Tortona sul -2. Tonut recupera palla e, lasciato libero, corre da un canestro all’altro per segnare il 6-10 ma Cain riporta Tortona sul -2. A poco più di 3 minuti dalla prima sirena Tonut scarica nuovamente a canestro portando gli ospiti prima sul +4 e poi, 30 secondi dopo, sul +6. Filloy, tuttavia, appena entrato, risponde portando Tortona sul 10-14. Mascolo, quando manca poco meno di un minuto dalla sirena, segna il 12-14. Cannon, a due secondi dalla sirena, segna il canestro del pareggio sul 14-14. Il secondo quarto di gara inizia con i due punti di Mascolo in circa 30 secondi ma Vitali risponde immediatamente con la tripla del 16-17. Macura sbaglia in sospensione ma Cannon recupera e insacca il 18-17. Coach De Raffaele, allora, chiede il timeout quando mancano 7 minuti e 4 secondi dalla sirena dell’intervallo lungo. Al rientro in campo Macura segna altri due punti. Risponde Brooks a 5 minuti e 45 secondi dalla sirena con due punti segnati in sospensione. Bramos, in 30 secondi, segna il canestro del -1 ma Daum risponde subito con una tripla segnata in sospensione. Wright, a poco più di due minuti dalla sirena, segna il 25-19. Sanders scarica una bomba da 3 punti e De Raffaele chiede il suo secondo timeout del primo tempo quando Tortona è sul 28-19. Severini commette il quinto fallo dei Leoni e manda Venezia in lunetta per due liberi. A 40 secondi dalla sirena Watt segna due punti ma Vitali commette fallo su Daum concedendogli due liberi che realizza. Tonut, a 17 secondi dalla sirena, segna il 30-25 così Coach Ramondino chiede il timeout. Al rientro in campo, però, nessuno segna e si rimane sul 30-25. 

Al rientro in campo Tortona si porta in soli due minuti sul +11 sul punteggio 38-27. Wright a poco più di 6 minuti dalla sirena segna il canestro del 40-27 e subisce fallo potendo tirare il libero aggiuntivo che realizza portando i Leoni sul +14. Mascolo segna il +16, Stone risponde subito con una tripla ma Mascolo riporta sul +16 il Derthona sul punteggio di 46-30. Tripla di Tonut seguita subito da quella di Sanders. Nuova tripla di Tonut a poco meno di tre minuti dalla sirena. Stone commette fallo su Daum mandandolo in lunetta per due liberi che realizza portando Tortona sul 51-36. Sanders, però, a due minuti dalla sirena scarica la tripla del 54-36 facendo esplodere il PalaEnergica trascinato da Macura in versione capo ultras. Altri due punti firmati da Mascolo a un minuto e 40 secondi dalla sirena portano Tortona sul 54-37. Risponde De Nicolao con una tripla ma Filloy riporta Tortona sul +17. Cerella subisce fallo ma le squadre sono entrambe in bonus e quindi ha due tiri liberi a disposizione che realizza portando il risultato sul 57-42, su cui finisce il terzo periodo di gara. I primi due punti del quarto periodo sono firmati Macura. Watt e Tonut segnano 4 punti per provare a riaprire la partita così Coach Ramondino chiede il timeout. Al rientro in campo Cannon schiaccia il 61-46, Filloy in rovesciata segna altri due punti seguiti dai due di Macura. Tonut, a circa 4 minuti dalla fine della gara, segna il canestro del 65-50 seguito da quello di Theodor dall’area. Wright, allora, risponde con altri due punti. Mazzola commette fallo su Daum mandandolo in lunetta per due liberi che realizza. A circa un minuto e mezzo dalla fine della gara Tonut segna prima la tripla del 69-55 e poi, 30 secondi dopo, quella del 69-58. Un libero segnato da Sanders aumenta nuovamente il divario portando il punteggio sul 70-58, su cui si chiude la gara.

Si tornerà in campo dopo domani, giovedì 19, alle ore 20 sempre a Venezia per Gara3 e poi sabato sempre a Venezia per Gara4. 

Bertram Derthona-Umana Reyer Venezia 70-58 (14-14; 30-25; 57-42)

TORTONA: Mortellaro ne, Wright 9, Cannon 6, Tavernelli 0, Filloy 7, Mascolo 9, Cattapan ne, Severini 0, Sanders 20, Daum 9, Cain 4, Macura 6. All. Marco Ramondino.

VENEZIA: Stone 3, Bramos 4, Tonut 30, De Nicolao 3, Echodas 0, Morgan 1, Mazzola 0, Brooks 2, Theodore 2, Cerella 2, Vitali 3, Watt 8. All. Walter De Raffaele.