15 maggio 2022

Hsl Derthona: duplice delusione, la sconfitta di Novara nega ai leoni la possibilità di disputare i playoff

Novara (Stefano Cortemiglia) - Ultima giornata di campionato per l’HSL Derthona con un'altra avversaria prestigiosa dopo la Sanremese: il Novara di Mr. Marco Marchionni, campione del girone A di Serie D, da un paio di giornate e neopromossa in serie C. Squadra con numeri impressionanti: 24 vittorie, 11 pareggi e sole 3 sconfitte: 76 le reti segnate, 26 quelle subite. 

La squadra tortonese, se si eccettua il lungo degente Emiliano, è al completo e punta a un risultato positivo per garantirsi i playoff. Mr. Zichella schiera in difesa Todisco, Luzzetti, Galliani e Gjura. A centrocampo Filip, Kanteh, Manasiev. In attacco Diallo, Gueye e Saccà (Otélé parte dalla panchina).

Partita vivace nonostante le temperature estive di inizio maggio. Novara che parte più deciso e punta con maggior fervore la porta bianconera. Al 5' minuto, a seguito di un bello schema su calcio d'angolo, con palla a terra e passaggi di prima, la palla arriva a centro area per Vuthaj che scivola, tira, ma spara alto sopra la traversa. 

Al 9' è la volta del Derthona con il bel destro di Manasiev dai venti metri con palla che sfiora il palo della porta novarese. Lo stesso macedone al 14' perde una palla poco oltre l'area rigore, che viene passata a Gonzalez, il quale, tenta un tiro a giro che sfiora l'incrocio dei pali. Al 35' il Novara colpisce con il bomber Vuthaj, ma è clamoroso lo svarione di Gueye che posizionato a centrocampo, praticamente sulla riga della fascia sinistra, effettua un retropassaggio che sorprende i compagni di difesa, sul quale si inserisce il bomber novarese che ruba palla e con un perfetto sinistro a giro, a mezza altezza, dai venticinque metri, insacca il pallone senza dare possibilità a Teti di accennare ad un intervento. E' la rete numero 33 in campionato di Vuthaj. Il Derthona ha il merito di non demordere e al minuto 39' perviene al meritato pareggio: da un cross di Gjura dalla fascia sinistra la palla attraversa tutta l'area di rigore, sembra non crederci nessuno ma, Manasiev, la recupera e inizia una serpentina a saltare mezza difesa novarese, fino ad accentrarsi appena fuori dall'area di rigore e a colpire con un destro precisissimo che si insacca all'altezza del palo alla sinistra di Taliento.  

Dopo un goal giustamente annullato a Vuthaj, pescato in fuorigioco, La prima frazione termina sul risultato di 1-1.

A inizio ripresa non ci sono cambi e non succede nulla per i primi quindici minuti. La prima sostituzione Zichella la effettua al 14' st, inserendo Otélé al posto di Gueye. Mr Marchionni risponde al 19' st con una doppia sostituzione: Di Masi e Diop per Laaribi e Paglino. La partita si riaccende improvvisamente al 21' st quando Pagliai, uno dei migliori in campo, dalla fascia destra piazza un perfetto cross sul quale Vuthaj, all'altezza dell'area piccola colpisce di testa anticipando Gjura e battendo Teti (34rete in campionato). Al 22' st Derthona in avanti con Manasiev che serve in area Diallo che svirgola la conclusione. Sulla ripartenza contropiede del Novara che si trova in superiorità numerica (4 contro 3), con Di Munno che, all'altezza del dischetto del rigore, colpisce di piatto destro, a botta sicura, con palla che esce incredibilmente fuori. Zichella capisce che è il momento di cambiare qualcosa e inserisce tra il 24' e 27' st Romairone e Speranza per Saccà e Kanteh. Marchionni risponde inserendo Vimercati per Agostinone e poco dopo, per il Derthona, entra anche Matteo Procopio per Luzzetti.  

Al 34' st Vuthaj colpisce ancora: perde palla ingenuamente a centrocampo il Derthona, dalle retrovie novaresi parte il lancio in verticale per Gonzalez che spinge sulla fascia sinistra, entra in area, salta facile Teti e mette in mezzo per il tap in vincente di Dardan Vuthaj che sigla le rete numero 35 in campionato e chiude di fatto la partita. Al 40' Marchionni gli concede la meritata standing ovation del pubblico novarese e inserisce Brucoli. Non succede più nulla e dopo quattro minuti di recupero il direttore di gara decreta la fine della gara. La partita termina con il risultato di 3-1. In virtù di questo risultato e soprattutto della contemporanea vittoria del Bra a Caronno Pertusella per 2-3 (terzo goal al 94' minuto), il Derthona dice malinconicamente addio alla possibilità di partecipare ai playoff, pur mantenendo il 5° posto in classifica con 55 punti in coabitazione con lo stesso Bra, ma in relazione agli scontri diretti (2 vittorie a zero), saranno i braidesi a disputare il play off contro la Sanremese. 

Per il Derthona si tratta della 11a° sconfitta stagionale.

Il ruolino di marcia è il seguente: 14 vittorie, 13 pareggi, 11 sconfitte. 

L’HSL Derthona termina in 5a posizione in classifica con 55 punti. 

In testa alla classifica il Novara con 85 punti. Seconda la Sanremese con 77 punti (batte in casa per 1-0 la RG Ticino).

Terza piazza per il Casale  (0-0 interno contro un buon Ligorna) con 64.

Al 4° posto la Città di Varese (batte 1-2 il PDHAE) con 63 punti e al 5° il Derthona e il Bra (vince 2-3 a Caronno Pertusella) con 55 punti.

Al 6° posto la Caronnese con 53 punti, al 7° posto con 52 punti il trio Chieri, Borgosesia e Sestri Levante.

Promossa in Serie C: Novara 

Playoff: Sanremese-Bra e Città di Varese-Casale

Playout: Rg Ticino-Fossano 

Retrocesse in Eccellenza: Imperia, Lavagnese, Saluzzo

 

Novara - HSL Derthona 3-1

Marcatori:- 35' Vuthaj (N), 42' Manasiev (D), 21'st Vuthaj (N), 34'st Vuthaj (N)

 

Novara (3-5-2): Taliento, Pagliai, Di Munno, Bonaccorsi, Vuthaj (85′ Brucoli), Agostinone (78′ Vimercati), Gonzalez (C), Benassi (30′ Amoabeng), Laaribi (64′ Di Masi), Vaccari, Paglino (64′ Diop) .

All. Marco Marchionni

HSL DERTHONA (4-3-3): Teti (C), Gjura (88′ Negri), Luzzetti (80′ Procopio), Galliani, Todisco, Kanteh (71′ Speranza), Saccà (70′ Romairone), Filip, Diallo, Manasiev, Gueye (60′ Otélé)

All.: Giuseppe Zichella

Ammoniti: Benassi (N), Paglino (N)

Espulsi: - 

Note: Spettatori 500