08 maggio 2022

Débâcle interna dell’Hsl Derthona: perde 2-5 con la Sanremese e rischia di non disputare i playoff

Tortona (Stefano Cortemiglia) - Ultima partita in casa per L’HSL Derthona contro un'avversaria prestigiosa, la Sanremese di Mr. Matteo Andreoletti, già certa del secondo posto in campionato, non vince da tre partite (ultima vittoria lo 0-2 di Imperia alla 33 giornata): due pareggi e una sconfitta che hanno determinato il definitivo distacco dalla capolista Novara (63 le reti segnate, 36 quelle subite). La squadra tortonese ritrova Otélé e Saccà (quest'ultimo parte in panchina). In difesa manca sempre Emiliano.

Mr. Zichella schiera in difesa Todisco, Procopio, Galliani e Gjura . A centrocampo Filip, Speranza, Manasiev. In attacco Diallo, Gueye e Otélé. 

Parte meglio la Sanremese pericolosa già al 1' con una bella conclusione dalla fascia destra deviata efficacemente in calcio d'angolo da Teti: sugli sviluppi dello stesso altro colpo di testa della squadra ligure con palla fuori. Il Derthona a poco poco comincia ad affacciarsi in avanti con le falcate di un ritrovato Otélé. Ma capita sui piedi Gueye la più ghiotta occasione al minuto 14': il numero 7 bianconero si ritrova a calciare un rigore in movimento all'altezza del dischetto, ma il suo destro potente, ma impreciso, finisce fuori di pochissimo. Al 17' e al 18' due occasioni per la Sanremese. La prima con Gagliardi che conclude e impegna Teti e poco dopo lo stesso Gagliardi taglia il campo con un lancio dalla destra a sinistra e serve perfettamente il terzino Nouri che corre per trenta metri conclude con un bel sinistro che però esce dallo specchio della porta bianconera. Al 22' la Sanremese colpisce con il migliore in campo, Giorgio Gagliardi che, approfitta di un errore di impostazione della difesa HSL, salta con una bella finta Gjura e scaglia in rete un destro imprendibile per Teti. Il Derthona ha il merito di reagire subito: Manasiev e Filip spingono a sostegno dell'attacco e al 30' l'HSL perviene al pareggio con Gueye bravo a colpire di testa, direttamente da una rimessa laterale lunghissima battuta da Otélé. E al 31' ancora Gueye ben servito da Filip batte a rete impegnando Bohli. La partita è vivace con le squadre impegnate in continue sgroppate da una fascia all'altra del terreno di gioco. Il Derthona passa in vantaggio col suo bomber Diallo che al 36' parte sul filo del fuorigioco, difende palla, entra in area e batte Bohli. La Sanremese non demorde e al 41’ pareggia: dopo un flipper in area bianconera è molto bravo Diego Vita che si inserisce dalla destra e batte l'incolpevole Teti. La squadra di Andreoletti non è mai paga anzi al 45' si riporta nuovamente in vantaggio con un eurogol di Gagliardi che sugli sviluppi di una punizione si sposta la palla sul sinistro e effettua un tiro a giro, una magia, che batte per la terza volta Teti. Ci prova Speranza nel recupero, ma Bohli devia in angolo. Partita spettacolare al Fausto Coppi. La prima frazione termina sul risultato di 2-3.

Nella ripresa Zichella inserisce dal 1' Luzzetti e Saccà al posto di Speranza e Procopio. La Sanremese nella prima frazione aveva sostituito Mikhaylovskiy e Nouri con Larotonda e Da Costa. Otélé al 3' st pericoloso conclude. Un minuto dopo, Manasiev costringe Bohli alla deviazione in angolo. Nel momento di maggior spinta dell'Hsl però è la Sanremese a dare la stoccata vincente con Diego Vita che, tenuto in gioco dalla difesa di casa si ritrova solo davanti a Teti e lo scavalca con un pallonetto: 2-4. Reagisce il Derthona con Filip al 8' st, ma la sua conclusione è fuori di circa un metro dal palo destro della porta difesa da Bohli. Al 11' ci prova anche Saccà ma il suo tiro a giro è troppo lento e finisce tranquillamente tra le braccia di Bohli. Diego Vita oggi è imprendibile e trovandosi ancora una volta davanti a Teti colpisce ancora e segna il 2-5 che chiude di fatto la partita. Forse le sostituzioni di Zichella con modulo che dal 4-3-3 è passato a un 4-2-3-1 ha scoperto troppo una difesa già dimostratisi incerta nel corso del primo tempo. L'HSL si rituffa in avanti con un vivace Saccà che conclude ancora al 19' costringendo Bohli alla deviazione in angolo. Al 22' ci prova anche Cherif Diallo con un diagonale parato dall'estremo difensore ligure. Alla mezz'ora a seguito di calcio d'angolo, Otélé conclude da fuori area ma non è fortunato e colpisce in pieno la traversa. Al 44' anche Manasiev timbra il legno superiore della porta ligure. Nei minuti di recupero HSL non succede più nulla. Non è giornata per il Derthona che manca la prima chance per assicurarsi la partecipazione certa ai playoff.

La partita termina con il risultato di 2-5.   

Per il Derthona si tratta della 10a° sconfitta stagionale.

Il ruolino di marcia è il seguente: 14 vittorie, 13 pareggi, 10 sconfitte. 

L’HSL Derthona rimane in 5a posizione in classifica con 55 punti. 

In testa alla classifica il Novara con 82 punti (vince a Chieri per 1-2) già campione del girone A. 

Seconda la Sanremese con 74 punti.

Terza piazza per il Casale (bella vittoria per 1-2 a Bra) con 63.

Al 4° posto la Città di Varese (batte 2-0 il retrocesso Saluzzo) con  60 punti e al 5° il Derthona con 55 punti.

Al 6° posto la Caronnese (corsara a Sestri Levante: 1-4), al 7° posto il Chieri e il Bra con 52 punti.

Al 8° posto il Sestri Levante con 51 ormai fuori dai giochi playoff. 

Il prossimo turno (38a ultima giornata), si disputerà domenica 15.05: HSL impegnato a Novara.   

 

HSL Derthona - Sanremese 2-5

Marcatori:- 22' Gagliardi (S), 30' Gueye (H), 35' Diallo (H), 40' Vita (S), 43' Gagliardi (S), 6' st Vita (S), 11' st Vita (S) 

Sanremese (4-4-2): Bohli, Bregliano, Mikhaylovskiy (39' Larotonda), Giacchino (35' Piu), Maglione, Gagliardi, Vita, Gemignani, Valagussa, Y. Nouri (44' Dacosta), Conti (25’ st Cinque). 

All. Matteo Andreoletti

HSL DERTHONA (4-3-3): Teti, Todisco, Procopio (1' st Luzzetti), Galliani (17' st Negri), Gjura, Speranza (1' st Sacca'), Gueye, Filip (44' st Kanteh), Diallo, Manasiev, Otelè

All.: Giuseppe Zichella 

Ammoniti: Giacchino (S), A. Dacosta (S), D. Larotonda (S)

Espulsi: -  

Note: Spettatori 300