01 maggio 2022

La RG Ticino sbanca il Coppi con 2 goal segnati a fine primo e fine secondo tempo: finisce 1-2

Tortona (Stefano Cortemiglia). Penultima partita in casa per L’HSL Derthona contro la RG Ticino. La squadra di Zichella gioca a distanza di quattro giorni dalla sfida infrasettimanale di mercoledì 27 aprile contro il Sestri Levante, terminata in parità 1-1, che ha visto il ritorno al goal di Cherif Diallo (15a rete in campionato). Per la partita odierna il Derthona deve rinunciare a Saccà, Otélé, Emiliano.   

L'RG Ticino di Mr. Costantino, è alla disperata ricerca di punti salvezza per scongiurare i playout (è a -6 da Vado e PDHAE), non vince da sette partite (ultima vittoria lo 0-1 di Chieri alla 29a giornata): due sconfitte e quattro pareggi nelle ultime sei gare, 43 le reti subite e 29 quelle segnate. Con 38 punti occupa la sedicesima posizione in classifica.  

La squadra tortonese è in formazione rimaneggiata con un attacco del tutto inedito (Diallo parte in panchina, dove risiedono anche Todisco e Grieco). Mr. Zichella schiera in difesa Galliani, Procopio, Negri e Gjura (al rientro dopo i due turni di squalifica). A centrocampo Filip, Speranza, Manasiev. In attacco, Romairone, Gueye e  Luzzetti.

Primo tempo di marca RG Ticino con Sansone (ricordiamo che ha giocato in serie A) che impegna severamente Teti al 16' pt con un bel sinistro in diagonale e al 20' quando con una giravolta manda a vuoto Galliani e da fuori area conclude costringendo ancora Teti ad una difficile deviazione in calcio d'angolo: per fermarlo serve una doppia, quando non una tripla marcatura, dei difensori tortonesi. Al 31' ci prova anche Sbrissa ma da poco più di dieci metri dalla porta spara oltre alla traversa. Per vedere l'HSL dalle parti di Oliveto occorre attendere il 35': bella azione tra Procopio, Negri e Romairone che crossa debolmente consentendo il blocco dell'estremo difensore del Ticino. Al 45' pt passa l'RG Ticino con Rosato: dagli sviluppi di un calcio d'angolo Gueye rinvia fuori area, palla rimessa in mezzo e difensori bianconeri che sbagliano ad uscire e finiscono col mantenere in gioco il difensore Rosato che, libero davanti a Teti, riesce a segnare. 

La prima frazione termina sul risultato di 0-1.

Nella ripresa Zichella inserisce dal 1' Diallo al posto di Luzzetti a supporto di Gueye. Il bomber parte immediatamente e fa sentire il suo peso con una bella sgroppata con palla a Gueye che commette però fallo sui difensori del Ticino. Romairone calcia al 4' st ma Oliveto para senza eccessivi problemi. Al 12' st entra Todisco per Negri e al minuto 15' Manasiev prova una conclusione dalla distanza che finisce fuori. Ma tra il 22' e il 23' st Derthona pericolosissimo, prima con Diallo che schiaccia di testa esaltando i riflessi di Oliveto che respinge e, un minuto dopo, l'estremo difensore ospite si ripete parando una bella conclusione di testa di Gueye destinata a infilarsi nell’angolo destro della porta difesa da Oliveto. Costantino spezza l'assedio bianconero facendo subentrare Longo per un esausto Sansone, L'HSL torna a spingere ancora in avanti. La prima conclusione RG Ticino del secondo tempo è di Longo con palla fuori dallo specchio della porta. Al 38' st Gueye ha l'ennesima occasione per segnare, ma la sua spaccata manda la palla oltre la traversa. Il Derthona spinge e riesce finalmente a pervenire al pareggio al minuto 44' st con una perla di Cheriff Diallo che parte in azione solitaria, scambia con Romairone, entra in area fa scorrere il pallone sotto le gambe ingannando il difensore e conclude di sinistro a incrociare sul palo opposto, battendo l’incolpevole Oliveto. Non c'è il tempo di esultare che l’RG Ticino si riporta immediatamente in vantaggio al 45' st e, incredibilmente, ancora con Rosato che, è bravissimo a colpire al volo, all’altezza dell’area piccola, il pallone proveniente da calcio d’angolo: nulla da fare per Teti. Nei minuti di recupero HSL in avanti in massa, ma non succede più nulla.

La partita termina con il risultato di 1-2.  

Per il Derthona si tratta del 9 a° sconfitta stagionale.

Il ruolino di marcia è il seguente: 14 vittorie, 12 pareggi, 9 sconfitte. 

L’HSL Derthona rimane in 5a posizione in classifica con 55 punti. 

In testa alla classifica il Novara con 79 punti (0-0 a Gozzano) che si laurea campione del girone A e direttamente promossa in Lega Pro. 

Seconda la Sanremese con 71 punti (2-2 nel derby contro il Sestri Levante) .

Terza piazza per il Casale (0-0 contro Varese) con 59.

Al 4° posto la Città di Varese con  57 punti e al 5° il Derthona con 55 punti.

Al 6° e  7° posto il Chieri (2-2 a Imperia) e il Bra (sconfitta per 2-1 a Vado Ligure).

Al 8° posto il Sestri Levante con 48

Il prossimo turno (37a e penultima giornata), si disputerà domenica 08.05: HSL impegnato ancora in casa contro la Sanremese.   

HSL Derthona – RG Ticino 1-2

Marcatori:- pt 46' Rosato; st 44' Diallo, 46' Rosato

RG Ticino (3-5-2): Oliveto; Cannistra, Rosato, Longhi, Della Vedova (29' st Napoli); Ogliari, Battistello, Sbrissa; Lorenzo (25' st Sordillo), Sansone (22' st Longo), Vitiello (39' st Makota N'Galle).

All. Massimo Costantino

HSL DERTHONA (4-3-3): Teti; Negri (10' st Todisco), Gjura, Galliani, Procopio; Filip, Speranza, Manasiev; Romairone, Gueye, Luzzetti (1' st Diallo).

All.: Giuseppe Zichella

Ammoniti: Negri (D); Speranza (D); Longhi(RG),  Battistello(RG), Rosato (RG).

Espulsi: -

Note: Spettatori 300