20 aprile 2022

Novi Ligure. Consiglio comunale, il nuovo assetto non cambia la sostanza

Si è aperto con le comunicazioni del Sindaco il Consiglio Comunale svoltosi ieri sera, martedì 19 aprile. Tra le altre cose, Cabella ha comunicato ufficialmente il passaggio all’opposizione dei tre membri del gruppo Solo Novi, decisione già annunciata da Marco Bertoli nel corso dell’ultima conferenza dei Capigruppo.

Bertoli ha ribadito di essere arrivato a questa conclusione dopo la richiesta delle sue dimissioni da Consigliere Comunale avanzata dal coordinatore cittadino di Forza Italia e che il suo gruppo continuerà a votare i provvedimenti secondo coscienza. Continueremo a lavorare per il bene della città – ha sottolineato il Consigliere di Solo Novi – e di volta in volta valuteremo l’atteggiamento da assumere.

Il successivo dibattito ha visto susseguirsi diversi interventi. Il gruppo della Lega e il Consigliere Saracino si sono detti fiduciosi nel proseguire l’attività amministrativa in quanto il gruppo Solo Novi ha dimostrato di convergere su scelte importanti contenute nel Dup (Documento unico di programmazione).

Di parere opposto i Democratici per Novi che hanno messo in evidenza le spaccature all’interno della maggioranza avvenute nel corso del mandato su varie questioni, dall’aumento di Imu e Tari, al percorso per il salvataggio del Cit e alla gestione degli impianti sportivi. Lucia Zippo del Movimento 5 Stelle ha detto di non comprendere la decisione del gruppo Solo Novi che avviene, peraltro, in un momento delicato per la città, alle prese con numerosi progetti da portare a termine.

In conclusione il Sindaco ha ribadito l’impegno a portare avanti il programma amministrativo: «In futuro il Consiglio Comunale dovrà esaminare atti importanti. Continueremo il nostro lavoro, contando sul senso di responsabilità di ciascuno».