07 aprile 2022

Novi - nel bilancio si triplicano i contributi al commercio?

Il bilancio del Comune di Novi è ancora in attesa di approvazione ma qualche indicazione in anteprima ieri è uscita durante la riunione della Consulta del Commercio dove oltre al Sindaco in qualità di Assessore al Commercio e Andrea Sisti assessore alla cultura era presente Edoardo Moncalvo assessore al Bilancio.

Infatti proprio quest'ultimo nel giustificare i ritardi che stanno caratterizzando i programmi per il commercio collegandoli alle difficoltà di definire il bilancio cittadino condizionato dalle stesse difficoltà che colpiscono le famiglie relative ai costi dei consumi ha "spoilerato" alcuni passaggi.

Uno generico relativo all'aumento di un milione di euro che il Comune ha nei costi dei consumi degli edifici e delle infrastrutture cittadine legati a riscaldamento e luci.

Invece molto specifico, vista la platea, il capitolo dei contributi in aiuto del commercio in grave difficoltà.

Moncalvo ha fatto sapere in anteprima che i contributi saranno triplicati passando da poco meno di 50.000 a 150.000 euro.

Oltre a questo ha informato che verranno ridotte alcune tasse come l'IMU dei negozi di poco.meno di un punto. 

Il sindaco ha sottolineato come questo è la nascita di nuovi attori come il distretto commerciale sono la dimostrazione di come si ha a cuore il comparto economico produttivo della città.