14 marzo 2022

Novi Ligure. In città già 3 mila case connesse alla nuova fibra

La rete a banda ultra larga di Open Fiber corre lungo le strade di Novi Ligure: oltre 3.000 unità immobiliari possono già beneficiare dei servizi digitali innovativi di una infrastruttura che abilita una velocità di connessione fino a 10 Gigabit per secondo. 

Grazie a un investimento diretto di 4 milioni di euro, Open Fiber, guidata da Mario Rossetti, sta costruendo a Novi Ligure una rete di nuova generazione ultraveloce ovvero in grado di garantire una connessione sicura, a bassa latenza e “a prova di futuro”. Il piano di sviluppo complessivo prevede il collegamento di 11mila unità immobiliari della città attraverso un’infrastruttura in modalità FTTH (Fiber To The Home, fibra fino a casa) di circa 70 chilometri (pari a circa 6mila km di fibra da posare).

Open Fiber sta realizzando una rete di telecomunicazioni innovativa che permette l’utilizzo di tutti i servizi a valore aggiunto già disponibili, quali: l’Internet of Things, la telemedicina, lo smart working, la didattica a distanza e i servizi della Pubblica Amministrazione divenuti assolutamente utili e necessari in questa una nuova era digitale.

In Piemonte, ad oggi, Open Fiber ha già connesso le principali città (Torino e hinterland, Vercelli, Novara, Biella, Chieri, Pinerolo, Asti, Alessandria, Cuneo e Novi Ligure) per un totale di 737mila unità immobiliari vendibili con un investimento privato complessivo previsto di 234 milioni di euro.

Open Fiber è un operatore wholesale only, non vende perciò servizi al cliente finale, ma è attiva esclusivamente nel mercato all’ingrosso offrendo l’accesso a tutti gli operatori interessati. I principali operatori partner di Open Fiber stanno già commercializzando i servizi disponibili sulla rete ultraveloce realizzata nella città di: i cittadini interessati non devono far altro che verificare la copertura del proprio indirizzo sul sito openfiber.it, contattare uno degli operatori disponibili e scegliere il piano tariffario preferito per iniziare a navigare ad altissima velocità.

Open Fiber ricorda inoltre che il cablaggio degli edifici è gratuito e ad uso del condominio, con i conseguenti vantaggi in termini di valutazione economica dell’immobile e appetibilità commerciale garantiti dalla presenza di una connettività a banda ultra larga.