06 febbraio 2022

Al Fausto Coppi un HSL Derthona offuscato, smarrisce la via e perde 0-2 contro la Caronnese

Tortona (Stefano Cortemiglia) - Un HSL Derthona irriconoscibile al Fausto Coppi, cede 0-2 ad una concreta Caronnese, nella partita valevole per la 22a giornata.

Peccato, soprattutto dopo che mercoledì 02 febbraio, la squadra di mr. Zichella ha disputato la sfida infrasettimanale di Chieri ottenendo una splendida vittoria per 0 a 3 (reti di Romairone, Diallo, Manasiev) con conseguente balzo verso le prime posizioni della classifica. 

Derthona con modulo 4-3-3: Zichella schiera in difesa, Galliani, Luzzetti, Emiliano e Gjura. A centrocampo Procopio, Filip e Otélé. In attacco Diallo, Romairone e Saccà. Todisco e Manasiev sono squalificati per un turno, Grieco e Mutti infortunati, mentre in panchina si rivede Colantonio.  

Caronnese in vantaggio al 15', alla prima vera occasione della partita: Esposito si invola sulla fascia destra, salta il diretto avversario e conquista un calcio d’angolo che Vernocchi mette in mezzo, irrompe Arpino che è lesto e bravo a battere con un bel tiro al volo che scavalca Teti. La rete subita non scuote i leoni che sono sempre imprecisi nella fase di costruzione di gioco e non arrivano quasi mai a concludere in maniera di impegnare seriamente Ansaldi. La prima frazione termina sul risultato di 0-1.

Nella ripresa il copione non cambia: gli ospiti spezzano facilmente le trame di gioco del Derthona e ripartono pericolosamente in contropiede. E raddoppiano al minuto 8’ st con Rocco che ben servito da Esposito, entra in area e trovandosi solo davanti a Teti, non ha difficoltà a segnare il goal che chiuderà di fatto la partita. 

Subita la seconda rete, il Derthona appare sempre più demotivato, lento e impacciato, preda di una pungente Caronnese sempre pronta ad affondare in contropiede. Zichella prova la carta Colantonio (prestazione non positiva macchiata da un’ammonizione rimediata dopo appena sei minuti dall'ingresso) per Romairone e Kanteh per Gjura. Scalise risponde facendo entrare Diatta Papa per Tunesi. Intanto la nebbia via via si fa più fitta, ma la direttrice di gara decide, correttamente, di proseguire.  

Saccà è l'uomo più vivace, ma resta il solo a non mollare. Probabilmente l’assenza di due giocatori fondamentali nei rispettivi reparti, come Manasiev e Todisco, può aver in parte influito sulla mancanza di carattere della squadra oggi in campo. Per la prima occasione HSL, bisogna attendere il 28' st, quando una bella punizione di Procopio esce di un niente dal palo sinistro della porta difesa da Ansaldi. Ma la squadra di Zichella non reagisce e il gioco è sempre sterile e inconsistente rispetto alle ultime tre prestazioni. La successiva è un tiro alto di Speranza, al 43' st. Come se non bastasse nei minuti di recupero Filip si fa espellere. La Caronnese non vinceva da 7 giornate. 

Partita da dimenticare, una prestazione insufficiente per pensare di contrastare efficacemente il Borgosesia nell’anticipo, già concordato di sabato prossimo.

La partita termina col risultato di 0 a 2.

Per il Derthona si tratta della 6 a° sconfitta stagionale.

Il ruolino di marcia è il seguente: 10 vittorie, 4 pareggi, 6 sconfitte. 

L’HSL Derthona mantiene la 4 a posizione in classifica con 34 punti e 2 partite da recuperare (Ticino e Novara).

In testa alla classifica il Novara con 50 punti (vince 0-1 anche nel big match di Varese). 

Seconda la Sanremese con 40 punti che con i tre punti odierni contro il PDHAE scavalca Città di Varese con 39.

Al 4° posto con 34 punti, HSL Derthona e il Chieri (0-0 a Imperia), tallonati da Gozzano e Bra a 33punti e dal Borgosesia con 32 punti.

Il prossimo turno (23a giornata), si disputerà sabato 12.02: HSL Derthona in trasferta a Borgosesia.

 

HSL Derthona - Caronnese 0-2 

Marcatori:- 16' Arpino, 8' st Rocco

Caronnese (4-3-3): Ansaldi; Coghetto, Zeroli, Arpino, Galletti, De Lucca; F. Esposito (40’ st Cretti), Vernocchi, Tunesi (17’ st Diatta); R. Esposito (47’ st Boschetti), Rocco (29’ st Ballgjini, 42’ st Folla).

All: Manuel Scalise

HSL DERTHONA (4-3-3): Teti; Gjura (25’ st Kanteh), Emiliano, Galliani, Luzzetti (21’ pt Speranza); Filip, Procopio; Otelé, Romairone (15’ st Colantonio), Saccà; Diallo.

All.: Giuseppe Zichella

Ammoniti: Gjura (D), Colantonio (D), Emiliano (D), Procopio (D) Filip (D), F. Esposito (C), Coghetto (C) 

Espulsi: - Filip (D) somma ammonizioni. 

Note: Spettatori 300