24 gennaio 2022

Ultimato il restauro dell’Oratorio della SS. Trinità a San Sebastiano Curone

Sono stati ultimati i lavori di restauro e manutenzione ordinaria del manto di copertura dell’Oratorio della SS. Trinità a San Sebastiano Curone, eretto nella prima metà del Settecento.

Le opere, promosse dalla Diocesi, dalla Parrocchia di San Sebastiano Martire e dalla Confraternita dei Rossi, che da sempre si occupa dell’Oratorio, fanno parte di un ciclo di interventi iniziati nel 2018 con il restauro della facciata della Chiesa.

All’interno della chiesa si possono ammirare l’altare Maggiore e quello dell'Addolorata con marmi policromi di tendenza al nero e giallo di grande interesse. Vi è pure di notevole pregio l'altare di S. Francesco da Paola, di recente costruito sullo stile di quello dell'Addolorata.

La valorizzazione del territorio passa anche dalla cura degli edifici storici. La Diocesi di Tortona, infatti, è da sempre impegnata nella messa in risalto del patrimonio culturale del territorio.

In Val Curone, inoltre, nei mesi di giugno, luglio e settembre si svolgerà il festival “Val Curone in musica”. Uno dei concerti, inserito nella rassegna “Alessandria barocca e non solo…”, si terrà proprio nell’Oratorio della SS. Trinità. Altri eventi si terranno nelle parrocchie, tra cui quelle di San Sebastiano Curone e a Brignano Frascata.

Grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria e della Fondazione Cassa di Risparmio di Torino sono stati ultimati i lavori della chiesa per un importo complessivo di €. 55.000,00.

L’edificio sarà visitabile in occasione delle manifestazioni che si terranno in paese, nel periodo estivo, e su richiesta contattando il Comune.