21 gennaio 2022

Novi di"autore - riparte la rassegna con il romanzo di Laura Guglielmi

Torna la rassegna Novi d’Autore. Il primo appuntamento del nuovo anno è con la scrittrice Laura Guglielmi e la sua ultima fatica letteraria, “Lady Constance Lloyd. L’importanza di chiamarsi Wilde”, che sarà presentato martedì 25 gennaio alle ore 17,30 nel Salone di Rappresentanza di Palazzo Pallavicini, in via Paolo Giacometti, 22.

L’autrice ne parlerà con Milena Lupori, docente presso l’I.C. 2 di Novi Ligure e con Andrea Sisti, Assessore alla Cultura del Comune di Novi Ligure.
Il romanzo è ispirato alla vita della moglie del celebre scrittore Oscar Wilde dal quale, nonostante lo scandalo che lo investì, non volle mai divorziare. Il libro ripropone tutte le vicende del processo raccontato in prima persona dall’io narrante, Constance Lloyd stessa.
Colta, ironica e attraente, Lady Constance Lloyd (Dublino, 1858 – Genova, 1898), scrittrice, giornalista e attivista, è una figura femminile che deve ancora trovare la sua giusta collocazione nella Storia. Oscurata dalla fama e dal processo del marito, dal quale ebbe due figli Cyril e Vyvyan, Constance è una donna che merita di essere riscoperta. Femminista e progressista, è stata paladina di una rivoluzione culturale che voleva migliori condizioni di vita e istruzione per tutte le fasce “deboli” della società inglese, a partire proprio dalle donne. Ai suoi tempi era conosciuta quasi quanto Wilde per il suo impegno nella rigida, e spesso ipocrita, società vittoriana. Erano la coppia più in vista della scena londinese. Nel 1896, dopo lo scandalo, Constance dovette fuggire dall’Inghilterra e si trasferì in Italia, sulla Riviera Ligure, prima a Nervi e poi a Villa Elvira a Bogliasco. È sepolta nel cimitero monumentale di Staglieno a Genova