17 gennaio 2022

Novi Ligure. Rifiuti da animali domestici, le nuove regole

Si avvicina il 31 gennaio, la data in cui in tutta Novi Ligure entrerà in funzione il nuovo sistema di raccolta dei rifiuti “porta a porta”, e i cittadini tornano a interrogarsi su un problema che aveva suscitato forte dibattito già tempo fa: dove vanno buttati i rifiuti provenienti da animali domestici come lettiere e traversine? Tenerli in casa a lungo non è possibile, dopo un po’ comincerebbero a puzzare. Gettarli nell’indifferenziato farebbe lievitare di parecchio i costi di ritiro (ogni utenza ha diritto a pochi ritiri gratuiti).

Gestione Ambiente ha quindi deciso di prorogare per tutto il 2022 il servizio di raccolta dei rifiuti da animali domestici: nei centri di raccolta di Novi Ligure, Pozzolo Formigaro, Tortona e Castelnuovo Scrivia sarà possibile conferire gratuitamente lettiere, deiezioni, prodotti assorbenti, tappetini, traversine igieniche, salviette e così via.

Ciascun cittadino può conferire in appositi contenitori una volta a settimana un sacco massimo da 60 litri, che dovrà essere trasparente o semitrasparente al fine di poterne verificare il contenuto. È possibile smaltire le lettiere nel contenitore dell’umido solo se sono certificate compostabili; altrimenti vanno nell’indifferenziato.