14 gennaio 2022

Tortona - Al gruppo Gavio importante commessa per le ferrovie a New York

Nuova importantissima commessa per il gruppo Gavio. Attraverso la società Halmar International, una tra le più grandi società di costruzioni del Nord America, acquisita di recente dal gruppo tortonese, è stata ottenuta l'assegnazione della gara per il raddoppio della linea ferroviaria che unisce i quartieri newyorkesi Bronx e Manhattan e per costruire la rinnovata Penn Station, importante snodo dove si incrociano i binari di metropolitana e ferrovia. Il valore dell'opera è di 1,85 miliardi di dollari.
 
La controllante Atm ha già in essere molti progetti pubblico privati di infrastrutture in Usa e questo intervento prevede la progettazione e ccostruzione di quattro nuove stazioni ferroviarie e l'ampliamento della linea esistente per 30 km di binari in uno snodo cruciale per i trasporti nel distretto di New York, in un tratto tra i più affollati e congestionati.

 

Il cantiere dovrebbe durare 63 mesi e secondo i piani creerà circa 4.500 posti di lavoro diretti e altri 10.000 posti indiretti. Tra i diversi progetti che vedono attualmente impegnata Halmar International, sempre nella città di New York ci sono la riabilitazione stradale della Van Wyck Expressway, una delle maggiori arterie di collegamento tra la città e l’aeroporto di JFK, da 320 milioni di dollari assegnato nel 2020, e l’espansione della linea ferroviaria di Long Island da circa 1,8 miliardi di dollari assegnata nel 2018.

Nell’area delle concessioni autostradali, il gruppo Astm è il secondo operatore al mondo nella gestione di infrastrutture con un network di circa 4.900 km di rete, di cui oltre 1.400 km in Italia, circa 3.400 km in Brasile attraverso la società quotata EcoRodovias e 84 km in Regno Unito attraverso la partecipazione in Road Link.