13 gennaio 2022

Novi Ligure. Palazzo Dellepiane, il piano nobile verso nuova vita

Sono partiti i lavori di ristrutturazione del piano nobile di palazzo Dellepiane, la sede del municipio di Novi Ligure. Per prima cosa è stato rimosso il guano dalla scala di accesso, che la rendeva impraticabile e non sana. Poi sono stati rimossi i rifiuti, pulendo e mettendo in sicurezza le stanze. I lavori di sgombero, affidati alla cooperativa Kepos di Piovera, sono costati circa 35 mila euro. Ora potranno partire i lavori di ristrutturazione veri e propri.

Per il restauro di quello che un tempo era palazzo Negrotto Cambiaso, il Comune di Novi Ligure ha anche ricevuto una donazione di 100 mila euro da parte dell’associazione Leaders’ Club, fondata dall’imprenditore russo Artem Avetisyan. Per il restauro di quello che un tempo era palazzo Negrotto Cambiaso, il Comune di Novi Ligure ha anche ricevuto una donazione di 100 mila euro da parte dell’associazione Leaders’ Club, fondata dall’imprenditore russo Artem Avetisyan, che questa estate ha visitato la città nell’ambito delle celebrazioni napoleoniche. I 100 mila euro sono arrivati in due tranche, la seconda delle quali all’inizio di dicembre.

Il Comune di Novi inoltre ha ricevuto un “anticipo” dei fondi del Pnrr da parte della Regione, per un importo di 700 mila euro. Soldi che verranno utilizzati per lavori di recupero ed efficientamento energetico di palazzo Dellepiane, in vista dell’ampliamento degli uffici. I tempi però sono stretti, perché le opere vanno affidate entro il 30 giugno del 2022. Per ora, l’amministrazione comunale ha individuato il progettista, l’architetto torinese Silvano Bandolin, il cui onorario ammonterà a 86 mila euro.