24 novembre 2021

Novi Ligure. Addio a Francesco Melone, memoria storica della città

Novi Ligure ha detto addio a Francesco Melone. 94 anni, Melone era una vera e propria memoria storica della città. Ingegnere e presidente della Società Storica del Novese, Melone è stato anche uno sportivo e Presidente Onorario della sezione novese dell’Unione Veterani dello Sport. Proprio tre mesi fa aveva ricevuto la Stella di Bronzo del Coni. Appassionato di atletica leggera, aveva diretto molte società sportive.

Lascia la moglie Anna Bondi, già insegnante alle scuole medie Doria di Novi Ligure, e le figlie Chiara e Laura. I funerali saranno celebrati domani alle 15.30 presso la parrocchia di San Nicolò; il rosario si terrà oggi alle 19.00 nella medesima chiesa.

“Uno dei più grandi divulgatori della storia, dell’arte e della cultura della Città” il ricordo del sindaco di Novi Gian Paolo Cabella (nella foto insieme allo stesso Melone) “a settembre avevamo potuto apprezzare la sua magnifica collezione di monete alla mostra allestita in Biblioteca nell’ambito della Festa delle Fiere di Cambio a Novi. Ci siamo visti pochi giorni fa in occasione delle celebrazioni del 4 novembre, dove con tenacia ha ricordato e onorato i caduti della Guerra. Riposa in pace caro Francesco, faremo tesoro di tutto ciò che hai lasciato e tramanderemo ai nostri figli e nipoti pezzi importanti della storia di Novi che grazie a te siamo riusciti a ricostruire e documentare”.