30 ottobre 2021

Impresa del Derthona Basket. Stracciata la Virtus Segafredo Bologna

CASALE MONFERRATO - I Leoni della Bertram Derthona hanno battuto questa sera al PalaFerraris la Virtus Segafredo Bologna con un sonoro 93-76.

Coach Ramondino per iniziare la gara schiera Wright, Mascolo, Daum, Cain e Macura. Dall’altro lato coach Scariolo schiera Mannion, Hervey, Jaiteh, Weems e Teodosic.

Subito avanti i padroni di casa con due punti di Mascolo a cui rispondono gli ospiti con la tripla di Teodosic. Altri due punti di Wright ma Bologna si porta in vantaggio. Il Derthona risponde bene a livello difensivo bloccando quasi sempre l’attacco degli ospiti e a 6 minuti dalla fine del primo quarto il punteggio dice che il Derthona è in svantaggio per 8-11. Bologna, però, insiste e in un minuto si porta sull’8-16 costringendo coach Ramondino a chiedere il primo timeout. Tortona rientra in campo più agguerrita e in un minuto si porta sul -5. Daum segna una bellissima tripla che fa scoppiare i circa 1.900 spettatori. Ed è sempre Daum a 2 minuti e 45 secondi dalla sirena a segnare il canestro del 16-18 ma subito dopo Weems risponde con altri due punti. Due punti sullo scadere di Wright consentono ai Leoni di terminare sul 20-22. Al rientro in campo il Derthona impiega solo un minuto e mezzo per pareggiare sul 23-23 prima di sorpassare con due punti di Cannon (su assist di Macura) nel minuto successivo. Bologna reagisce con una tripla di Alibegovic ma Wright risponde subito con un controsorpasso sul 30-29 che costringe coach Scariolo a chiedere il timeout a 6 minuti e 17 secondi dall’intervallo. Altri due punti di Filloy a cui risponde subito Weems. Cain insiste con due punti a cui segue il canestro di Daum che vale il 36-31 a 4 minuti e 21 secondi dall’intervallo. Mannion subisce fallo e realizza un libero ma Cain segna subito il 38-32. Due liberi per Wright che realizza e una difesa monumentale concedono ai Leoni, a poco meno di 3 minuti dall’intervallo, di condurre sul +8. In pochi secondi Mascolo segna la tripla del 43-32. Macura segna il 46-32 che costringe coach Scariolo a chiedere un nuovo timeout. Ma il Derthona insiste e si porta negli spogliatoi per l’intervallo sul 51-36. 

Al rientro in campo Weems segna subito due punti seguiti dai due di Jaiteh. Altri due punti per la Virtus segnati da Mannion ma Cain risponde subito con il canestro del 53-42. La tripla di Daum a 7 minuti e mezzo dalla sirena è seguita da due punti di Hervey. Risponde subito Mascolo con un canestro dall’area ma Weems segna la tripla del 58-47. Passano pochi secondi e Weems segna una nuova tripla. Due liberi segnati da Wright portano i Leoni sul +10 a 6 minuti dalla sirena. Un libero per la Virtus ed un canestro dall’area di Macura portano sul 62-51 a 5 minuti dalla sirena. Un libero di Hervey riporta i Leoni sul +10. Risponde subito Weems con altri due punti dopo un perfetto contropiede che costringe coach Ramondino a chiedere il suo primo timeout della partita sul punteggio di 62-54 a 4 minuti e 44 secondi dalla sirena. Al rientro in campo Mannion segna il -6 ma Tavernelli risponde con la tripla del 65-56 e, subendo anche fallo, segna il libero del 66-56. Altri due punti di Jaiteh seguiti immediatamente dai due punti di Macura. Weems, in sospensione, realizza una bellissima tripla che vale il 68-61. Cordinier subisce fallo e realizza i due liberi che valgono il 68-63 a poco più di un minuto e mezzo dalla sirena. Macura subisce fallo da Weems e realizza i due liberi concessi. La tripla di Tavernelli a 56 secondi dalla sirena vale il 73-65, punteggio che si mantiene fino alla sirena. Mascolo impiega solo un minuto e mezzo dal rientro in campo per segnare i primi tre punti che fanno letteralmente esplodere il PalaFerraris. Filloy prova la tripla che, però, si spegne sul ferro. Recupera immediatamente Cain che, da sotto canestro, segna e costringe coach Scariolo a chiedere il suo ennesimo timeout. Al rientro in campo prima la tripla di Filloy, poi i due punti di Weems e di Cain portano il Derthona sull’83-67 a 5 minuti e 13 dalla fine. Altri due punti di Wright portano coach Scarolo a chiedere un nuovo timeout a poco meno di 5 minuti dalla fine. Jaiteh subisce fallo ma sbaglia entrambi i liberi. Cannon, invece, segna due punti che galvanizzano ancora di più il PalaFerraris sul punteggio di 88-67. Weems accorcia con una tripla a 2 minuti e 45 secondi dalla fine. Il Derthona sbaglia e Mannion ne approfitta per segnare, in contropiede, la tripla dell’88-73. Ed è ancora Mannion a segnare due liberi. Daum segna il 90-76 quando manca un minuto alla sirena finale. A 35 secondi dalla fine Filloy segna la tripla del 93-76 che chiude definitivamente la partita.

Bertram Derthona-Virtus Segafredo Bologna 93-76 (20-22; 51-36; 73-65)

TORTONA: Mortellaro ne, Wright 14, Rota ne, Cannon 6, Tavernelli 10, Filloy 8, Mascolo 12, Severini ne, Daum 18, Cain 10, Macura 15. All. Ramondino.

BOLOGNA: Tessitori 0, Mannion 15, Pajola ne, Alibegovic 4, Hervey 5, Ruzzier 0, Jaiteh 8, Alexander 0, Ceron ne, Weems 28, Teodosic 12, Cordinier 4. All. Scariolo.