05 ottobre 2021

Tortonese - Voto, i commenti dei sindaci eletti

La tornata di elezioni nei comuni del Tortonese ha dato segno di continuità, ocnfermando i sindaci o le liste uscenti.

Cambia sindaco ma non cambia segno l'amministrazione comunale di Pontecurone. Gli elettori hanno scelto come primo cittadino Valentino D'Amico, 59 anni, bancario in pensione, nel segno della continuità della lista che espresse Rino Feltri, sindaco uscente. Sconfitto per la seconda volta consecutiva Ernesto Nobile, già eletto sindaco nel 2011.
"Una bella soddisfazione, perchè non era scontato dare continuità a quanto svolto dall'amministrazione uscente. Ci sarà continuità nei progetti avviati, magari qualcosa cambierà a livello organizzativo, vedremo quando comporremo la giunta, non abbiamo ancora avuto tempo di pensarci", commenta a caldo. 906 voti per D'Amico, 840 per Nobile.

 A Castelnuovo Scrivia Gianni Tagliani si conferma un sindaco molto stimato dagli elettori di Castelnuovo Scrivia, vincendo di oltre 1300 voti, pari al 74%.Tagliani, 54 anni, impiegato, ottiene così il quarto mandato, il secondo consecutivo, e supera Giovanni Ferrari, battuto per la terza volta consecutiva come candidato sindaco. "Un successo che premia il lavoro svolto da anni in amministrazione e che va ascritto a tutta la lista e ai collaboratori; daremo continuità ai lavori e ai servizi avviati, ci saranno investimenti su salute e sulla creazione del nuovo museo, per lo sviluppo turistico”.

Conferma scontata a Monleale, dove si votava in lista unica: affluenza del 58% e terzo mandato per la sindaca uscente Paola Massa, 61 anni, imprenditrice del settore vinicolo: "Grazie a chi è venuto a votare, continueremo a lavorare per valorizzare il territorio, l'agricoltura, il turismo e le produzioni tipiche locali".