18 settembre 2021

Luci e ombre per la prima HSL Derthona: a Vado Ligure finisce 2-2

Luci e ombre si alternano sui Leoni bianconeri, alla prima di campionato in Serie D, stagione 2021/2022.

La squadra Tortonese è stata ampiamente rimaneggiata nel corso dell’estate. Molte le partenze eccellenti (ricordiamo: Lipani, Zerbo, Concas, Mingiano, Cardore, Magnè, Maggi, Palazzo, Varela solo per citarne alcune) e altrettanto gli arrivi: Otélé (dal Varese) e Diallo (Correggese), Saccà (Vado), Procopio, Colantonio, Valerio, Luzzetti, Bertozzi (secondo portiere al posto di Rosti) e tanti giovani promettenti da Pro Vercelli e Bologna.

L’inizio, meglio dire, tutti i primi 45 minuti fanno ben sperare. Il Derthona è assoluto padrone del “Chittolina”  e sblocca per due volte il risultato nel giro di due minuti: con Otélé al 18’ (bravo a battere Cirillo con una bella conclusione all’interno dell’area che completa l’azione cominciata da Diallo e Procopio) e con Diallo al 20’ (i protagonisti sono gli stessi dell’azione del vantaggio: uno-due Otèlè-Procopio, quest’ultimo serve Diallo che batte ancora l’incolpevole Cirillo). Partita sublime dell’ex di turno Saccà, spesso imprendibile sulla fascia, propositivo sebbene a volte impreciso nelle conclusioni, ma molto pericoloso dai calci d’angolo, battuti direttamente verso la porta. Il Vado stordito si vede in due occasioni: la principale al 23’ con il colpo di testa di Giordano che finisce sulla traversa e nel finale di tempo con Aperi (uno dei migliori) che non concretizza una bella azione di L. Di Salvatore che salta mezza difesa bianconera e serve il compagno che a pochi metri dalla porta fallisce l’occasione.  

Il primo tempo termina 0-2.  

Nella ripresa nulla farebbe presagire al calo fico-psicologico del Derthona che, di fatto, non riuscirà a rendersi più insidioso. Anzi subisce le iniziative dei padroni di casa che cambiano marcia con Capra, Lo Bosco e Aperi. Proprio Capra accorcia le distanze al 15’ st su assist di un ritrovato Lo Bosco che, dopo aver rubato palla a Emiliano va a servire il compagno. Al Derthona viene a mancare la spinta di Procopio, Colantonio (buona in ogni caso la prestazione di entrambi) e la difesa fatica a contenere il tridente offensivo di casa. Zichella butta nella mischia tra il minuto 18 e 23 st Gueye e Spoto per Otélé e Diallo, ma i due non riusciranno a essere decisivi. Cosa che invece riesce bene ai padroni di casa che, al 30’ st trovano il pari proprio con il bomber Lo Bosco, bravo a sfruttare l’assist di Aperi, servito dall’ottima verticalizzazione di Cattaneo.

Zichella si copre ulteriormente facendo entrare Gjura per Colantonio al 36’ s.t.. Ma saranno i padroni di casa al quarto dei cinque minuti di recupero a sfiorare la clamorosa impresa con Aperi che incredibilmente solo all’altezza dell’area piccola riesce a colpire di testa centrando in pieno la traversa. Sarà l’ultima incredibile emozione. La partita termina col risultato di 2 a 2.   

Il ruolino di marcia del Derthona è il seguente: - vittorie, - pareggi, 1 sconfitta.

Il prossimo turno (2a giornata), si disputerà domenica 26 settembre: l’HSL Derthona giocherà al Fausto Coppi, contro il Chieri.

F.C. Vado - HSL Derthona  2-2

Marcatori:- 18’ Otélé (D), 20’ Diallo (D), 15’ st Capra (V), 30 st Lo Bosco (V)

F.C. Vado (4-3-3): Cirillo, Magonara, Casazza, Cattaneo, De Bode, Pantano, Capra, Giuffrida (23' st G.Di Salvatore), Lo Bosco, Aperi, L. Di Salvatore (1' st Cossu).

All: Solari.

HSL DERTHONA (4-3-3): Teti, Valerio, Luzzetti, Todisco, Emiliano, Colantonio (40' st Gjura), Saccà, Filip, Diallo (23' st Spoto), Procopio, Otélé (21' st Gueye)..

All.: Giuseppe Zichella.

Ammoniti: Cattaneo, Cossu (V), Saccà (D), Todisco (D), Gueye (D), Valerio (D)

Espulsi: -   

Note: Spettatori 150 

S. C.