14 settembre 2021

Ciampini Novi 1350 iscritti ma organizzato in piccole classi

Le scuole scuole sono ripartite tutte sotto il segno della speranza che la vita torni alla normalità, tutte dotate di sistemi e regole capaci di ridurre le possibilità di contagio.

A Novi c'è forse la scuola più popolata della Provincia di Alessandria, l'istituto Ciampini Boccardo che, con i suoi due plessi, uno in via Verdi ed uno in viale Saffi, ospita 1350 iscritti.

Malgrado la tendenza nazionale sembri sia di una riduzione della partecipazione allo studio, l'istituto scolastico novese ha visto crescere le iscrizioni di un paio di centinaia di nuovi alunni  ed ha dovuto, come ci ha dichiarato il preside prof. Mario Scarsi, negare l'accesso a 35 nuovi studenti.

L'organizzazione infatti si è imposta la regola di classi con un numero di studenti opportuno ed ha sfruttato al massimo le strutture a disposizione non potendo così concedere l'accesso una volta raggiunti i posti disponibili.

Nell'intervista il dirigente scolastico ha anche sottolineato la soddisfazione per l'accordo con il Comune per l'ex ristorante Bunet che diventerà laboratorio e centro cottura per le sezioni dell' 'alberghiero che raccoglie 450 studenti.