13 agosto 2021

Madonna della Guardia, ci saranno la Processione e i fuochi ma non ci saranno le bancarelle

È stato pubblicato da qualche giorno il programma della Festa della Madonna della Guardia. Stando alla locandina pubblicata sul sito internet della Basilica, però, si terrà regolarmente la Processione.

Anche quest’anno la Festa si chiuderà con il tradizionale spettacolo pirotecnico che lo scorso anno, purtroppo, era stato annullato per la grave crisi pandemica in corso.

Non ci saranno invece le tradizionali bancarelle. La decisione è stata assunta nella seduta di martedì, 10 agosto, dalla Giunta che, a malincuore, ha ritenuto necessario annullare, per evitare gli assembramenti determinati dalla contestuale presenza di residenti e di numerosi visitatori, il tradizionale mercato che, in tempi non pandemici, tortonesi e non solo, affollavano, lungo il percorso verso il santuario, come occasione di struscio e d’incontro al ritorno dalle ferie.

Determinati a non far correre rischi alla nostra popolazione già così provata lo scorso anno dagli attacchi del COVID-19, si è scelta, ancora una volta, la prudenza, consapevoli dell’impossibilità di presidiare adeguatamente tutti gli innumerevoli accessi all’intero quartiere e di far rispettare le prescrizioni delle linee guida in vigore che per i mercati prevedono mascherina, distanziamento e, in caso di rischio elevato di assembramento, il contingentamento dell’area.

La speranza per l’Amministrazione Comunale è che si tratti dell’ultimo anno di sacrifici imposti dalla pandemia ai cittadini ed ai lavoratori del terziario commerciale e che, già a partire da quest’anno, il ritorno dei gioiosi lampi dei fuochi siano di buon auspicio e lascino intravedere davvero l’uscita definitiva dal tunnel della pandemia.