22 giugno 2021

Tortona - Questa sera la Banda Osiris apre gli appuntamenti teatrali estivi

Martedì 22 giugno, ore 21, Chiostro dell’Annunziata, per “E..state d’Istanti”, a Tortona arriva la Banda Osiris, per il primo dei quattro appuntamenti della minirassegna teatrale estiva con personaggi di rilevanza nazinoale allestita dalla fondazione Piemonte Dal Vivo. A seguire, nel mese prossimo altri appuntamenti con Lella Costa, Lodo Guenzi e Ascanio Celestini.

Il gruppo nasce nel 1980 a Vercelli. E’ considerato la massima espressione in Italia della comicità nel teatro musicale fondendo nei loro spettacoli, in un mix originalissimo, musica, teatro e umorismo.  Quello che la Banda Osiris offre al pubblico è molto più di un concerto. E’ uno spettacolo a tutto tondo, con la musica che si mescola all'ironia, per raccontare storie e far sorridere, appoggiandosi sempre alla loro grande maestria esecutiva.

“Le Dolenti Note”, la serata che portano a Tortona, è uno spettacolo tratto dall’omonimo libro, che trasforma le pagine scritte in un viaggio musical-teatrale ai confini della realtà̀. Con l’abilità mimica, strumentale e canora che li contraddistingue, i quattro protagonisti, Sandro Berti (mandolino, chitarra, violino, trombone), Gianluigi Carlone (voce, sax, flauto), Roberto Carlone (trombone, basso, tastiere) e Giancarlo Macrì (percussioni, batteria, bassotuba), si divertono con ironia a elargire provocatori consigli: dal perché è meglio evitare di diventare musicisti a come dissuadere i bambini ad avvicinarsi alla musica, da quali siano gli strumenti musicali da non suonare a come eliminare i musicisti più̀ insopportabili. Attraverso musica composta e scomposta, musica da camera e da balcone, Beatles e Vasco Rossi, la Banda Osiris tratteggia il ritratto impietoso della figura del musicista: presuntuoso, permaloso, sfortunato, odiato e, raramente, amato.

L’appuntamento è martedì 22 giugno alle ore 21,30 nel Cortile Chiostro dell’Annunziata. Serata organizzata in collaborazione con la Fondazione Piemonte dal Vivo. Biglietteria del Teatro Civico da martedì a venerdì dalle ore 16,30 alle 19,30. Per tutti gli spettacoli di Piemonte da Vivo, sono validi i voucher per gli spettacoli della stagione 2019-2020 del Teatro Civico, non effettuati a causa dell’emergenza sanitaria.

Dischi della Settimana: Donna Herula – “Bang At The Door” (Autoprodotto) No-No Boy – “1975” (Smithsonian Folkways) The Reverend Shawn Amos – “The Cause Of It All” (Put Together Music) Urban Ladder Society – “The ...
giovedì, 5 agosto
Ogni venerdì alle h 15,10 circa Furia ospita a Pomeriggio Insieme la Rubrica "Qua la Zampa!" di e con Simona Corvaia, educatrice cinofila e coadiutore del cane negli IAA (interventi assistiti ...
venerdì, 30 luglio