08 giugno 2021

Tortona - Definiti i trattamenti antizanzare

Il Comune di Tortona ha aderito da quest’anno alla campagna di lotta alle zanzare avviata dalla Regione Piemonte tramite IPLA (Istituto per le piante da legno e l'ambiente), a cui aderiscono già diversi comuni del Piemonte, che si occuperà della progettazione e della gestione amministrativa e tecnica delle relative attività.

Il Progetto regionale di lotta alle zanzare in Piemonteè è attivo da oltre trent'anni e opera in ambiti diversi a seconda delle esigenze dal territorio. Alcune operazioni si svolgono attraverso progetti locali di lotta alle zanzare, altre riguardano attualmente solo il progetto unitario d'informazione e sorveglianza sulle zanzare in quanto vettori di patogeni. Tutti gli enti  locali piemontesi (Amministrazioni comunali, Consorzi o Associazioni di Amministrazioni comunali, Amministrazioni provinciali o altri Enti pubblici) possono aderire al progetto e quindi essere soggetti beneficiari dei finanziamenti previsti dalla legge regionale. 

Il Comune di Tortona ha stanziato 28 mila euro, pari alla metà dell’investimento complessivo di 56 mila euro, cofinanziato dalla Regione Piemonte, per il monitoraggio lo studio e gli interventi che limitino la diffusione delle zanzare: i trattamenti sono preferibilmente di tipo larvicida e prevedono l'impiego di prodotti biologici, o comunque a basso impatto ambientale.

In seguito del recente al via libera regionale, che ha approvato la progettazione predisposta da IPLA e la richiesta di adesione a suo tempo formulata dal Comune di Tortona, verranno già nei prossimi giorni avviate.

Ogni venerdì alle h 15,10 circa Furia ospita a Pomeriggio Insieme la Rubrica "Qua la Zampa!" di e con Simona Corvaia, educatrice cinofila e coadiutore del cane negli IAA (interventi assistiti ...
venerdì, 30 luglio
Rubrica - " L'Angolo del Nerd " Tutti i venerdì alle h 14,30 circa a PomeriggioInsieme con Furia entriamo nel magico mondo del gaming guidati dall'esperto Andrea Ligori. Nella puntata di oggi: News ...
venerdì, 30 luglio