03 giugno 2021

Tortona - Nuove regole per organizzare eventi in città

Regole più semplici per allestire eventi patrocinati o organizzati dal Comune di Tortona, tra cui fiere, sagre, mercati, sfilate, cortei, iniziative culturali, artistiche o promozionali, manifestazioni enogastronomiche, che prevedano anche la presenza di spettacoli, artisti o accompagnamenti musicali. Sono state approntate dal consiglio comunale alcune modifiche al regolamento per la tutela contro l'inquinamento acustico, in modo da fornire nuove regole standard cui uniformarsi senza bisogno di chiedere ulteriori autorizzazioni. Gli eventi non dovranno, di norma, superare le tre giornate consecutive e dovranno sempre aver termine entro le ore 23 nelle serate comprese tra la domenica ed il giovedì, oppure entro le ore 24 nelle giornate di venerdì e sabato e nelle serate prefestive infrasettimanali. Una serie di modalità che potranno essere derogate su eventuali autorizzazioni richieste o concesse dall'amministrazione comunale o che potrebbero essere anche inasprite “in presenza di comprovate criticità della localizzazione interessata o di specifiche caratteristiche dell’attività prevista o del contesto in cui si svolge”.

 Con l’occasione, si è ravvisata l’opportunità di proporre anche l’introduzione di altre tre aree nell’elenco regolamentare dei siti vocati alle manifestazioni, che peraltro quest'estate si svolgeranno esclusivamente nel contesto del Chiostro dell'Annunziata, il cortile adiacente il Teatro Civico, e, per i soli giovedì sera, nelle vie del centor città per le iniziative di AperitiviAmo Tortona. Le altre aree individuate sono piazza Gavino Lugano, piazza Malaspina e il piazzale di fronte al cinema Megaplex Stardust, in quanto aree già utilizzate in passato al fine di organizzare eventi e manifestazioni.