28 maggio 2021

Tortona - L'esito di un consiglio con 14 punti all'ordine del giorno

 Il consiglio comunale di Tortona si è riunito giovedì pomeriggio in modalità da remoto, per le tuttora vigenti norme che limitano le riunioni in presenza a causa dell'emergenza sanitaria, con ben 14 punti in ordine del giorno.

Le votazioni hanno riguardato modifiche regolamentari, spese per cause al giudice di pace perse dal Comune, modifiche statutarie per Asmt e Csr. Tra le mozioni, approvata all'unanimità quella presentata dal capogruppo di Forza Italia Pierpaolo Cortesi in merito al Parco Scientifico Tecnologico, accompagnata dall'intervento del suo amministratore unico Roberto Molina. , che ha relazionato sull'attività del centro di ricerca partecipato dal Comune.

Le interrogazioni dell'opposizione hanno riguardato i progetti di sviluppo turistico locale compreso il rapporto con l'agenzia di promozione Alexala, ed il il progetto del trasferimento della sede scolastica “Carbone”, con annesso nuovo corso di perito in Logistica, all'ex università in zona Dellepiane, illustrati rispettivament edal vicesindaco Fabio Morreale e dall'assessore Mario Galvani. 

Respinte, alcune più per ragioni politiche che per discordanze,  le mozioni dell'opposizione: quella sui servizi estivi del Comune per i giovani, presentata dal consigliere Pd Gianni Castagnello, precisando che tale servizio sarà comunque predisposto dall'amministrazione fra qualche settimana: quella presentata da Federico Mattirolo (Progetto Tortona), per creare un percorso di assistenza psicologica per gli adolescenti a seguito della pandemia, tema che può essere adeguatamente preso in carico dal Cisa e da altre strutture; quella del M5s, da Pino Cuniolo, circa l'eliminazione del pagamento della sosta nelle zone circostanti l'ospedale, nelle quali, se trasformate in zone a striscie bianche, finirebbero per sostare anche utenti non necessariamente afferenti all'ospedale, trovandosi tale area in centro storico.