13 maggio 2021

Novi Ligure. Festival delle conoscenze, penultimo appuntamento

Penultimo appuntamento oggi a Novi Ligure dei “Fuori Festival”, le anteprime del Festival delle Conoscenze previsto per il prossimo ottobre.

Alle 10.30 Leonardo Morlino (università Luiss di Roma) tornerà ospite della Fondazione Acos con una relazione dal titolo “Ripensare la rappresentanza: la manipolazione digitale”. La discussione verterà sull’omonimo articolo del professor Morlino presente nella raccolta “Digital Politics” e sarà una sintesi del suo volume “L’illusione della scelta. Come manipolare l’opinione pubblica”.

La lezione di oggi è la prosecuzione di quella tenuta dallo stesso Morlino lo scorso aprile intitolata “Modelli di democrazia”, attraverso la quale il docente aveva fornito agli studenti una panoramica sulle diverse accezioni di democrazia, fino all’attuale crisi. A moderare sarà Maria Elisabetta Lanzone, docente di Sociologia della Politica e cofondatrice dell’associazione culturale PerCorsi, che collabora con la Fondazione Acos.

I Fuori Festival hanno l’obiettivo di incentivare la conoscenza tra gli studenti, i docenti e il pubblico novese, attraverso la discussione dei grandi temi sociali, economici e culturali della contemporaneità. L’evento potrà essere seguito in diretta streaming sulla pagina Facebook e sul canale YouTube del gruppo Acos.