11 maggio 2021

Tortona in festa per San Luigi Orione

La città di Tortona si sta preparando alla festa di San Luigi Orione. Da giovedì alle 20,45 in Santuario si celebrerà il Triduo in preparazione della solennità.

Sarà don Loris Giacomelli, parroco di Pontecurone, ad aprire il 13 maggio le celebrazioni. Venerdì sera sarà don Pietro Sacchi, parroco di Voghera, a presiedere la Santa Messa. Il vocazionista don Alessandro Digangi, invece, presiderà la Santa Messa della vigilia.

Infine, domenica, alle ore 17, il Vescovo Mons. Vittorio Francesco Viola presiederà il solenne Pontificale. La celebrazione sarà trasmessa in diretta sui media diocesani.

Maria Santissima e Don Orione ci chiamano ed invitano alla preghiera - dice il rettore don Renzo Vanoi -, pertanto partecipiamo per sentirci sempre più figli e devoti della Vergine della Guardia e del Santo della carità, in particolare in questo momento così difficile. Solo con la preghiera possiamo affrontare questa dura prova. Accorriamo a Don Orione ed animati dalla spirito e dalle sue stesse parole vogliamo anche noi dire: ‘Canto la Madonna: lasciatemi amare e cantare! Sono un povero pellegrino che cerco luce e amore: vengo al Santuario col rosario in mano per diventare lo sgabello dei piedi immacolati di Maria, in eterno; vengo a cercarle luce e amore di Dio e delle anime!’. Facciamole nostre, accogliendo questo caloroso invito che sgorga direttamente da colui che ebbe un cuore senza confini perché dilatato dalla carità di Cristo”.