04 maggio 2021

Tortona - Gruppo Gavio, un prestito per le manutenzioni e nuove acquisizioni

In attesa di valutare le prossime azioni legali in merito alla gara di concessione di diverse tratte, tra cui l'autostrada Torino – Piacenza e le tangenziali di Torino, da cui Astm era stata estromessa, il gruppo Gavio ha provveduto a chiedere e ottenere un finanziamento, un Esg Loan tecnicamente, da 100 milioni di euro, stipulato con Mediobanca; con questa disponibilità, finanzierà gli investimenti sulle infrastrutture delle autostrade A6 Torino-Savona e A10 Savona-Ventimiglia.

Il prestito è collegato al raggiungimento di obiettivi ambientali quali le emissioni di CO2 in atmosfera e l’utilizzo di energia elettrica da fonti rinnovabili. Il gruppo Astm utilizzerà il finanziamento per sostenere gli ingenti investimenti programmati per l’innalzamento dei livelli di sicurezza delle proprie infrastrutture e della qualità del servizio prestato all'utenza.

Nuove acquisizioni  arrivano inoltre dal Brasile, dove il gruppo tortonese, tramite la propria controllata Ecorodovias, si è aggiudicato una nuova concessione autostradale da 850 km per i prossimi 35 anni, su un tratto che si estende da Alianca do Tocantins ad Anapolis, uno dei principali corridoi logistici per il trasporto delle merci dagli stati del centrosud a quelli del nord del Brasile. A seguito di questa aggiudicazione, il Gruppo Astm gestirà circa 5.500 km di rete consolidando la propria posizione al vertice mondiale delle concessionarie autostradali.