05 maggio 2021

Novi Ligure. Ultimi appuntamenti per Spazio alla conoscenza

Il progetto “Spazio alla Conoscenza 3.0” si avvia alla conclusione del ciclo di eventi grazie ai quali studenti della provincia, e non solo, appassionati di fisica ed ingegneria aerospaziale hanno potuto approfondire le proprie conoscenze e soddisfare le loro curiosità grazie all’intervento di esperti, ricercatori italiani presso agenzie estere, giornalisti, fisici ed ingegneri del settore spaziale con il penultimo appuntamento: oggi alle ore 16.00 l’Istituto Ciampini Boccardo trasmetterà in diretta streaming dal proprio canale youtube l’evento “Prossima fermata, Marte: come reagiranno gli astronauti all’isolamento e al confino?”. Relatore il Dottore in Psicologia Simone Macrì, ricercatore presso l’Istituto Superiore di Sanità dove riveste anche il ruolo di membro del Comitato Scientifico.

Dopo aver conseguito il Dottorato di Ricerca in Scienze Naturali presso l’Istituto Politecnico Federale (ETH) di Zurigo (Svizzera), ha trascorso un periodo di studi presso il McLean Hospital (Harvard Medical School) di Boston. È autore di circa 90 articoli su riviste internazionali. Ha collaborato con l’enciclopedia Treccani e ha partecipato, come esperto, a diverse trasmissioni televisive e radiofoniche (Unomattina, Terzo Pianeta, Radio 3 Scienza). E’ inoltre autore di libri per ragazzi: “Che ti passa per la testa? Il cervello e le neuroscienze”, Lapis, ed. 2013 e per adulti “Che cos’è lo stress”, Carocci Editore, ed. 2011.

Numerose le acquisizioni di fondi nazionali e internazionali e le collaborazioni a progetti: per il periodo 2019-2022 il ricercatore S. Macrì ha assunto il ruolo di Responsabile di unità operativa per l’Agenzia Spaziale Italiana, con un bando di ricerca “In-situ Resource Bio-Utilization per il supporto alla vita nello Spazio (ReBUS)”.

L’ultimo appuntamento con Spazio alla Conoscenza è previsto per il 13 maggio con tanti ospiti: Università degli Studi di Napoli Federico II, Telespazio spa, Kayser Italia, Agenzia Spaziale Italiana. Da non perdere.