23 aprile 2021

Serravalle Scrivia. La straordinaria storia di “Julia e la sequoia”

La biblioteca comunale “R. Allegri”, in occasione dell’Earth Day (Giornata Mondiale della Terra), organizza l’incontro di lettura ad alta voce “Julia e la sequoia”, per bambini a partire dai 6 anni, che si terrà venerdì 23 aprile, alle 17.00, su Zoom.

La terra è ferita, soffocata da tonnellate di plastica, dai rifiuti che finiscono in mare, da decisioni sbagliate. La crisi ambientale ha raggiunto oggi una gravità tale da non poter essere più ignorata. Se i cambiamenti climatici, per via degli eventi estremi che provocano, come ondate di calore, siccità prolungate, uragani, hanno attirato molto l’attenzione dell’opinione pubblica, dei media e delle istituzioni, altrettanto gravi e catastrofici sono quei problemi, come il declino della biodiversità, di cui si sente parlare meno.

La biblioteca comunale di Serravalle Scrivia ha sempre cercato di sensibilizzare sulle tematiche ambientali e anche quest’anno, pur nelle difficoltà e nell’impossibilità di incontrarsi, non vuole mancare il tradizionale appuntamento di aprile con l’Earth Day, la Giornata Mondiale della Terra e ha deciso di raccontare ai più piccoli l’impegno per la salvaguardia della biodiversità con la straordinaria storia, ispirata a fatti realmente accaduti, di “Julia e la sequoia”.
L’evento sarà anche presente sul sito di Eart Day Italia (www.earthdayitalia.org) con cui la biblioteca collabora da anni.

Nel 1977 Julia Butterfly Hill, a soli 23 anni, riuscì a impedire il taglio di una grande foresta di sequoie nel Nord della Californi, rimanendo per 738 giorni abbarbicata a 55 metri d’altezza tra rami di una sequoia.

Questa storia, liberamente ispirata a quella vicenda, vede come protagonista una bambina altrettanto coraggiosa e determinata: la piccola Julia, che con l’aiuto dei suoi amici a due e quattro zampe riesca a salvare l’amata sequoia.
Un messaggio di speranza rivolto a tutti i bambini e a tutte le bambine, futuri custodi del pianeta. 

Partecipare è molto facile: 1 Scarica Zoom : l’app, oltre a essere disponibile su smartphone e tablet, è accessibile anche da PC e Mac attraverso la sua pagina ufficiale. I passaggi da seguire per iscriversi a Zoom sono davvero semplici: ci si può registrare inserendo un indirizzo email valido e una password o, in alternativa, accedere attraverso Google e Facebook.
2 Scrivi una mail a biblioteca2@comune.serravalle-scrivia.al.it
3 Il giorno prima dell’incontro riceverai una mail di risposta con il link e l’ID per partecipare
Per informazioni telefonare alla biblioteca comunale “Roberto Allegri” di Serravalle Scrivia, piazza Carducci 4, Serravalle Scrivia, Tel. 0143/633627- 634166, o scrivere a biblioteca2@comune.serravalle-scrivia.al.it