29 marzo 2021

Arquata Scrivia. ArquatAmica, un servizio di telesoccorso

Con soddisfazione l’Amministrazione comunale di Arquata Scrivia presenta la realizzazione del progetto sociale di telesoccorso “ArquatAmica”, a favore della cittadinanza, rivolto soprattutto alle persone anziane e fragili. Il Comune di Arquata Scriva ha finanziato e predisposto, in collaborazione con la Croce Verde Arquatese, un servizio di assistenza innovativo ed efficace, agevolato per le fasce deboli della cittadinanza. Tale servizio era prefissato negli obiettivi programmatici e avrebbe dovuto essere presentato nel 2020, ma è stato bloccato dalla pandemia. E’ gratuito per gli ultra 85ennni con ISEE inferiore a 10.000 e per le persone con difficoltà.

L’età media di vita ha portato all’aumento di anziani che vivono soli, ma anche di persone che in età avanzata sono ancora autonome ed hanno, quindi, la necessità di un diverso tipo di assistenza a domicilio. In particolare, per rassicurare i figli ed i parenti sulle condizioni di salute dell’anziano, vengono usati i sistemi di telesoccorso e teleassistenza.

Il Comune e la Croce Verde di Arquata Scrivia hanno messo a punto la soluzione a questo problema dotando le persone della tecnologia Beghelli. E’ un salvavita di piccole dimensioni, con un tasto da premere in caso di emergenza ed è comodo da portare in tasca come un portachiavi o con un laccetto al collo. Il dispositivo rileva anche la posizione dell'utente e si gestisce con l’app dedicata.

Inoltre i volontari della Croce Verde svolgeranno un servizio di assistenza telefonica aiutando le persone nei loro bisogni fondamentali e orientandole opportunamente e per chi ne ha diritto provvedendo alla consegna dei farmaci a casa. Il Sindaco Alberto Basso, l’Assessore alle Politiche Sociali Nicoletta Cucinella e il Presidente della Croce Verde Armando Gotta, hanno lavorato personalmente alla realizzazione del progetto che consente di seguire la persona e soprattutto l’anziano, nelle diverse necessità, anche al di fuori della propria abitazione cercando quindi di andare ad incidere sul mantenimento della capacità di azione e relazione.

Sono convinti della necessità di dare risposte concrete alle richieste socio-sanitarie dei cittadini che abbisognano di assistenza immediata, efficace e costante, per dare certezze in sicurezza, oggi più che mai, indispensabili. Questo nuovo servizio, assume quindi una ulteriore valenza: il sociale deve essere sostenuto con forza in ogni modo, per questo si è voluto offrire la possibilità di avere questo essenziale supporto telefonico di aiuto e sostegno, puntando alla tutela del benessere psico-fisico delle persone.

Presso il Comune, nell’atrio o sul sito, è possibile reperire il modulo di iscrizione con le modalità di accesso alle agevolazioni secondo le fasce Isee e l’età, una volta compilato va riconsegnato al protocollo del Comune.